SpergolaIeri sera si è tenuta a Scandiano la presentazione del volume dedicato alla Spergola, riservato agli operatori del settore, e promosso dall’amministrazione comunale, sotto la direzione scientifica di Marco Pozzali e del suo team di giornalisti esperti in ambito enologico. Si tratta di una realizzazione importante, alla quale hanno collaborato anche le 4 cantine della Compagnia della Spergola (Aljano, Arceto, Bertolani Alfredo, Casali) e alcuni ristoratori scandianesi (Osteria in Scandiano, Antiche Mura, Rostaria Il castello, ristorante Bosco). Alla presentazione dell’opera erano presenti il sindaco Alessio Mammi, l’assessore alle attività produttive Matteo Nasciuti, Matteo Pozzali, curatore dell’opera. Sono poi intervenuti anche i rappresentanti delle 4 cantine per sottolineare il lavoro fatto in questi anni.
Pozzali ha illustrato le modalità di realizzazione dell’opera: un libro composto da circa una sessantina di pagine, diviso i 4 sezioni, che racconta la storia del vino e dei produttori di Scandiano, le caratteristiche tecniche ed organolettiche, gli abbinamenti col cibo, e restituisce una bella panoramica sul comune pedecollinare: il centro, i monumenti, i colli, le viti, i borghi.
“Il libro sulla Spergola – ha ricordato l’assessore Nasciuti – è il compimento di un percorso di valorizzazione del nostro vino, che parte da lontano. In questi anni abbiamo proseguito Calici in Rocca, promosso il Festival della Spergola, aperto in Rocca una filiale dell’Enoteca Regionale di Dozza, fondato la Compagnia della Spergola e promosso varie attività sul vino. Crediamo tantissimo in questo prodotto, un biglietto da visita straordinario per il nostro territorio”.
“Investire sulla produzione enologica e in ambito agricolo – ha concluso il sindaco Alessio Mammi – è una scelta vincente, soprattutto in questa fase: oggi il settore agricolo e agroalimentare è uno dei pochi che sta registrando tenuta e lievi incrementi. Di fronte ad un prodotto di qualità e molto versatile come la nostra Spergola, crediamo sia opportuno proseguire un’importante opera di promozione e l’attivazione di progetti e strategie che continuino a sostenere produzione e commercializzazione”.
Il libro sulla Spergola avrà una diffusione mirata, soprattutto incentrata su enoteche, ristoratori, distributori, per una promozione particolarmente incentrata nei confronti di chi può essere davvero interessato all’acquisto del prodotto e alla sua diffusione.