Dopo la grande partecipazione di pubblico che da venerdi scorso ha riempito le strade del centro storico di Mirandola, volge al termine la tradizionale Fiera di Maggio “Mirandola una città per me”, organizzata dall’amministrazione comunale di Mirandola e dal Consorzio di promozione del Centro Storico in collaborazione con Radio Pico, con la volontà di ridare vitalità alle strade e alle piazze e di sostenere la ripresa del commercio.

Diversi gli appuntamenti in programma Martedi 20 maggio, a due anni dal sisma. Al mattino l’iniziativa “Mirandola a colori” coinvolgerà i bambini delle scuole elementari che porteranno i loro disegni in centro storico per “colorare” Piazza Costituente e poi si divertiranno tutti insieme in una ricreazione “animata” dalla musica dei dj di Radio Pico.

Tra le 12.30 e le 15.30 passerà il Giro d’Italia.

Alle ore 21,00 in Piazza Costituente verrà proiettato in anteprima nazionale il film “Tellurica”, un progetto che ha coinvolto artisti, registi, autori e addetti ai lavori emiliani che si sono riuniti per raccontare gli eventi sismici del maggio 2012 con lo sguardo di chi li ha vissuti “da dentro”. Il film si concentra su alcune delle tematiche legate al terremoto in Emilia: lo sciacallaggio, la perdita della propria casa, il rapporto uomo-natura, il recupero dallo shock emotivo, le speculazioni sulla tragedia, la fugacità della vita, la stato di precarietà contemporaneo, le forme di solidarietà e assistenzialismo, il ritorno alla normalità.

Alle 21,30 presso la Galleria del Popolo si terra’ il concerto dei Gospel Soul con la partecipazione straordinaria di Will W. Roberson.