Corradino-MarconiL’Assemblea Generale del Consorzio Mortadella Bologna ha confermato all’unanimità – alla carica di Presidente – Corradino Marconi per il triennio 2014-2016.
Per Marconi – in carica dal 2011 – si tratta del secondo mandato al timone del Consorzio: “Sono ovviamente molto onorato e soddisfatto che l’Assemblea mi abbia confermato alla Presidenza. Quello che si è appena concluso è stato un triennio molto importante su diversi fronti” – afferma Marconi.
“Infatti, il Consorzio negli ultimi anni – attraverso svariate iniziative ed attività – ha voluto dimostrare, sia al consumatore finale sia al mercato, che la Mortadella Bologna IGP “vale di più”. Questo è stato possibile – continua Marconi – attraverso 3 tipologie di interventi: in primis, continuando a lavorare per garantire ai consumatori una Mortadella Bologna sempre più buona, sicura e controllata in ogni fase del processo di lavorazione – grazie all’implementazione del sistema di controllo sulla IGP. La seconda linea di intervento da parte del Consorzio ha voluto dimostrare quanto sia importante il legame con il territorio. Proprio per sottolineare questo legame, il Consorzio si è fatto promotore di una nuova grande iniziativa: MortadellaBò – l’evento interamente dedicato alla Mortadella Bologna IGP – che si svolge a Bologna ad ottobre – con l’obiettivo di consolidare ed accrescere il prestigio internazionale del rinomato prodotto felsineo. Infine, la terza linea di intervento – conclude Marconi – è stata quella di comunicare gli ingredienti di prima scelta utilizzati per la Mortadella Bologna IGP – che si produce esclusivamente in Italia – attraverso una mirata campagna TV.
Corradino Marconi, laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna, dal 1997 lavora alla Villani Salumi dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Esecutivo. Prima di arrivare in Villani, Marconi ha avuto un’importante esperienza nella divisione Bakery di Barilla.

 

Il Consorzio Mortadella Bologna
Il Consorzio Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IG, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni.
Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità.
Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.