Il Consiglio provinciale ha approvato ieri gli schemi di convenzione tra Provincia e Comuni di Castel Maggiore e Pieve di Cento per la messa in sicurezza di aree urbanizzate lungo le strade provinciali a protezione della cosiddetta utenza debole.
Si tratta nello specifico della realizzazione di una rotatoria lungo la S.P. n.4 Galliera in località Primo Maggio (comune di Caste Maggiore) e di due semafori pedonali lungo la S.P. n.12 Basso Reno all’interno del centro abitato di Pieve di Cento.
La progettazione e realizzazione delle opere sarà a cura della Provincia di Bologna. Per quanto riguarda i costi, i 300.000 euro previsti complessivamente per la rotatoria saranno finanziati per metà dal Comune di Castel Maggiore e per metà dai fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS.). Per quanto riguarda invece l’intervento a Pieve di Cento, l’intero importo di 50.000 euro sarà finanziato dal PNSS.
Gli interventi oggetto della delibera fanno parte del progetto generale denominato “Messa in sicurezza di aree urbanizzate lungo strade provinciali con particolare riferimento alla protezione dell’utenza debole” e rientrano tra quelli finanziati dal programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale che prevede l’erogazione dei finanziamenti per un totale di 7.438.132,70 euro a favore degli enti locali promotori di progetti mirati alla sicurezza stradale.
La Provincia di Bologna in qualità di soggetto capofila nel maggio 2013 ha presentato il progetto in associazione con il Comune di Castel Maggiore, nell’ambito del bando gestito dalla Regione Emilia-Romagna per la ripartizione dei finanziamenti del PNSS, per un importo complessivo di 820.000 euro ottenendo, nel dicembre 2013, il cofinanziamento richiesto di 400.000 euro.
La delibera è stata approvata con 26 voti a favore (Pd, Fds, Sc, Pdl, Misto, Raisi-Fli, Udc) e 5 astenuti (Fi, Flaini-Fli, Psi-Maie, Ncd).