Poniamo alcuni interrogativi ai candidati Sindaco in vista delle prossime elezioni comunali del 25 maggio, auspicando che il confronto e le loro sensibilità tengano al centro del dibattito e soprattutto del loro futuro operato gli interessi dei cittadini-consumatori.
La nostra Associazione è fn da ora disponibile ad un confronto costante su queste tematiche.
Di seguito alcune priorità su cui attendiamo risposte dai candidati.

La lunga e pesante crisi economica colpisce, come noto, anche il tessuto sociale modenese, da sempre vitale ed intraprendente, creando inedite diffcoltà.
Oltre ai pur importanti interventi di carattere meramente sociale ed assistenziale, quali azioni tangibili a sostegno del potere di acquisto dei cittadini-consumatori e per il rilancio della economia
locale lei pensa che il Comune possa porre in essere?

Ritiene che in questo contesto possa ricoprire qualche ruolo anche il consumo etico e consapevole e
l’educazione ad uno stile di vita sostenibile?
Siamo convinti che il trasporto pubblico locale a Modena abbia necessità di rilancio con politiche
tariffarie che ne incentivino l’uso da parte dei cittadini.
Allo stesso tempo, è nostra opinione, che in questo più vasto contesto la linea ferroviaria Modena-Sassuolo abbia urgente necessità di essere ammodernata e valorizzata, studiando anche adeguati sistemi correttivi per renderla meno impattante sul traffico cittadino.
Quali sono le sue concrete proposte al riguardo?
Anche a Modena il tema del pagamento puntuale delle bollette di luce, acqua e gas, rappresenta un problema al quale molte famiglie faticano a far fronte, ricorrendo talvolta alla richiesta di rateizzazione o, nei casi più gravi, ai contributi dei servizi sociali od ancora, nella peggiore delle ipotesi, subendo il distacco delle forniture.
Al contempo, però, notiamo che i compensi dei vertici di Hera hanno raggiunto livelli ben superiori anche a quanto recentemente stabilito a livello nazionale.
Senza indulgere alla demagogia non sfugge però il grave divario tra le due condizioni.
Qual’è la sua opinione concreta in merito e come intende affrontarla da sindaco.

(Federconsumatori Provincia di Modena)