polizia-municipaleLa Regione Emilia-Romagna sostiene con 250 mila euro i sei neonati corpi di Polizia municipale sovracomunali.
Le risorse serviranno a proseguire nell’opera di costituzione dei corpi unici della Polizia municipale gestiti in forma associata dalle Unioni dei Comuni e a lasciarsi alle spalle i corpi dei piccolissimi Comuni composti da 1 o due agenti. Nei giorni scorsi, infatti, ne sono nati altri 6, che vanno ad ampliare e rafforzare i 55 corpi di Polizia municipale sovracomunale (di cui 17 corrispondenti con l’ambito ottimale previsto dalle legge regionale 21/2012) già esistenti.
I nuovi corpi appartengono all’Unione Romagna Forlivese in provincia di Forlì-Cesena, all’Unione Valli e Delizie in provincia di Ferrara, all’Unione Romagna Faentina in provincia Ravenna e, in provincia di Reggio Emilia: Unione Terre di Mezzo, Unione Val d’Enza e Unione Tresinaro-Secchia.
“La Giunta ha destinato a ognuno di questi nuovi corpi circa 40.000 euro di contributo straordinario”, spiega Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore alle Politiche per la sicurezza della Regione Emilia-Romagna. “Tutto questo si inserisce nel processo di riordino istituzionale previsto dalla legge regionale 21/2012. Anche nel caso della Polizia Municipale possiamo dire che ci saranno meno spese di gestione, meno burocrazia e più sicurezza per cittadini e territorio. Le risorse messe a disposizione dalla Regione, infatti, serviranno ad acquistare nuovi strumenti tecnologici, mentre la gestione in forma associata libererà personale da impiegare sul territorio per dare risposta ai bisogni dei cittadini”.