ensamble_echiApre venerdì 23 maggio alle 21 con un concerto d’eccezione la tradizionale Fiera di Maggio di San Martino in Rio.
Presso il Salone delle feste della Cantina Sociale (Via Roma, 123) Ensemble D’Autore mette in scena “Musica dal mondo senza confini”, una serata all’insegna di melodie esotiche e tango realizzata grazie alla direzione artistica di Giorgio Vignali e Gian Carlo Gualdi e alla maestria di quattro artisti affermati, di diversa estrazione e formazione (Sabrina Gasparini, voce – Gen Llukaci, violino – Claudio Ughetti, fisarmonica –Pablo Del Carlo, contrabbasso), che si esibiranno in un vero e proprio viaggio straordinario tra le culture musicali del mondo, luogo di confronto di realtà e di espressione.

Una melodia ebraica, un tango argentino, un brano balcanico, una canzone d’amore francese, una poesia cilena in lingua italiana: le emozioni della musica d’autore si mescolano nell’atmosfera suggestiva degli spazi dedicati alla “coltura” del vino della Cantina sammartinese; un pellegrinaggio sulle sette note che produce espressioni originali e frizzanti.

Come di consuetudine, al termine dello spettacolo il pubblico potrà degustare vino e prodotti tipici del territorio offerti dalla Cantina di San Martino in Rio, produttore locale.
L’appuntamento è a ingresso gratuito.

ENSEMBLE D’AUTORE

Sabrina Gasparini, cantante
Interprete raffinata formata in 20 anni di costante lavoro, affiancata da valenti musicisti. Voce duttile e poliedrica, collabora stabilmente con varie formazioni. La passione si trasmette al pubblico tramite un timbro caldo, dai toni bassi e dall’estensione ampia, ma soprattutto da un’intensità esecutiva rara.

Claudio Ughetti, fisarmonicista
A metà anni ’70 inizia la collaborazione con Pier Angelo Bertoli come fisarmonicista a varie incisioni e registrazoni e a numerosi concerti. Ha all’attivo molte performance anche come Fisarmonicista in Solo in occasione di presentazioni di libri di vari poeti.

Paolo “Pablo” Del Carlo, contrabbassista e compositore
Di solida formazione jazzistica è cresciuto sotto la guida di Stafford James e Buster Williams. Ha collaborato con diversi musicisti italiani e stranieri ed è conosciuto come contrabbassista free-lance nell’ambiente jazzistico italiano. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche di Jazz e di World- music.

Gentjan Llukaci, violinista
Diplomato in violino a Tirana , ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni, facendo parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, della Filarmonica di Durazzo e di Tirana. Nel 1992 si stabilisce in Italia dove attualmente è insegnante di violino presso la scuola di musica di Sassuolo. Conduce un’intensa attività concertistica.