Lombroso-PistoniSuccesso per l’iniziativa Energia e cambiamenti climatici organizzata dalla Lista Civica Pistoni Sindaco che si è tenuta martedì sera presso la sede del comitato elettorale in Piazza Garibaldi.
“Il consumo energetico – spiega Fabio Cervi candidato della lista civica e promotore dell’iniziativa – è direttamente correlato ai cambiamenti climatici e ce lo confermato oramai tutti gli studi scientifici. Il fattore antropico ha determinato una crescita esponenziale dei consumi di combustibili fossili (petrolio e carbone in primis) che hanno e stanno causando significativi aumenti della temperatura terrestre”.
La serata ha visto protagonista Luca Lombroso, tecnico del dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché responsabile dell’Osservatorio Geofisico, divulgatore ambientale, meteorologo e previsore.
“Gli scenari futuri – illustra Lombroso – potrebbero rivelarsi catastrofici se non si interviene con urgenza. Il livello di CO2 in atmosfera ha oramai superato la soglie critica delle 350 ppm. Occorre modificare i consumi energetici attuali investendo sulle fonti rinnovabili ma soprattutto su una riduzione dei consumi attuali, anche attraverso la modifica dei comportamenti quotidiani della società civile. Nel mio libro (“Apocalypse now?”) si trovano le istruzioni d’uso per essere capaci di leggere lo stato di salute del nostro pianeta e tutti gli strumenti per trovare “il biglietto di ritorno” da un apparente viaggio di sola andata verso l’Apocalisse”.
“Pensare globalmente e agire localmente – conclude Fabio Cervi – come qualcuno disse molto prima di me, deve attuarsi immediatamente. Come indicato nel programma elettorale la strada la possiamo percorrere attraverso scelte politiche quali: consumo del suolo zero, edifici passivi, parchi urbani, studio del microclima urbano. Infine per promuovere anche la mobilità elettrica: perchè non installare una colonnina per la ricarica della auto elettriche ed un parcheggio riservato gratuito in Piazza Grande per chi possiede tale mezzo?”.