eco-happeningTorna in Città, in concomitanza con la 9ª Giornata per la Custodia del Creato indetta dalla Chiesa italiana, l’evento che intende riunire connessioni e potenzialità su ambiente, etica, fede e società, presentando un calendario ricco di incontri e spazi per affrontare il tema della salvaguardia del creato secondo diverse declinazioni.

“Grazie alla collaborazione del Comune di Reggio Emilia e di Unimore continua il percorso di ECOHappening che intende rispondere alle continue esortazioni di Papa Francesco a coltivare e custodire il creato ed alla sensibilità espressa dalla Curia di Reggio Emilia, anche in questa 2° edizione, per invitare a sviluppare efar crescere il mondo con responsabilità, unendosi tutti nella condivisione di un impegno ambientale e da protagonisti, cattolici e laici, per adottare comportamenti ecosostenibili”, afferma Daniele Baronio, ideatore e presidente di Fe.Da., la società che organizza l’evento.

ECOHAPPENING gode del patrocinio e della collaborazione di: Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Albo Nazionale Gestori Ambientali, IREN, CIAL – Consorzio imballaggi in alluminio, Parco Appennino Tosco Emiliano, Parco Adda Nord, Provincia di Teramo, Comune di San Leo, IRSSAT, Ecomuseo Adda di Leonardo, Ambiente in Club.

Confermato il partenariato con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: “Nell’ambito delle proprie attività istituzionali – afferma il Pro Rettore, Riccardo Ferretti – l’Ateneo mantiene una costante attenzione agli aspetti ecologici ed ambientali verso uno sviluppo consapevole e sostenibile volto a preservare l’ambiente per le generazioni future”.

“La Città di Reggio Emilia è molto lieta di essere stata scelta per organizzare questo evento – dichiara Mirko Tutino, assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni con deleghe ad Ambiente, Mobilità, Infrastrutture e Lavori pubblici, Politiche energetiche – e molto significativa è stata la capacità di radunare intorno al programma di ECOHappening molti attori che si occupano della tuteladell’ecosistema”.

Importante il coinvolgimento di tutto il territorio attraverso la collaborazione e sponsorizzazione all’evento di: Consorzio Tutela e Promozione dei Vini Reggiani D.O.P, Confcommercio, Coldiretti, ASSOPLAST srl, ARBIZZI srl, EVICARRI- concessionaria IVECO, Fagioli SpA.

Dopo la Messa nella giornata per la custodia del creato presieduta dal vescovo di Reggio Emilia-Guastalla al Parco del popolo il 31 agosto e la mostra fotografica “I pilastri del cielo – gli alberi monumentali del nostro territorio”, a cura delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, già inaugurata all’Oratorio di San Francesco, in centro a Reggio Emilia, la manifestazione ECOHAPPENING, che mette al centro riflessioni e buone pratiche per un sano rapporto tra l’uomo e l’ambiente naturale, entra nel vivo nei giorni 12, 13 e 14 settembre.

L’inaugurazione è venerdì, 12 settembre, alle ore 10 a Palazzo Dossetti, Università di Reggio Emilia. Interverranno Barbara Degani, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Mirko Tutino, assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni del Comune di Reggio Emilia, e don Alberto Nicelli, vicario generale della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.

Alle 10.30 seguirà la prima delle CONVERSAZIONI SULL’AMBIENTE previste, sul tema “Custodire il creato: la tutela ambientale”.

Particolare importanza riveste, nella giornata di domenica 14 settembre, il 1° SEMINARIO NAZIONALE “FORMARE I FORMATORI” (comunicare ed educare alla custodia del creato).