Sabato 13 dicembre, alle ore 18, il Comune di Boretto – con Medaglia del Presidente della Repubblica conferita all’autrice – presenta “Quattro quarti – una misura perfetta (Che disastro essere Ebrei!)”, monologo in un atto di Monica Lughezzani.

Il progetto si propone una riflessione sulla persecuzione degli Ebrei e sull’Olocausto, attraverso una serie di immagini “emotive” simboliche. Perché la Memoria apra i cuori all’amore e non sia solo un non dimenticare, bensì una testimonianza nel quotidiano e nei gesti di ogni giorno, dedicata a tutte le persone “di cuore e d’amore”.

L’evento si terrà presso la biblioteca comunale ed è il primo di una serie di appuntamenti, promossi dall’Amministrazione Comunale di Boretto in collaborazione con le scuole secondarie, legati alla celebrazione della Giornata della Memoria che verrà ricordata il 27 gennaio 2015.

Il monologo di sabato 13 dicembre è, infatti, la prima tappa di un percorso che proseguirà con il laboratorio “Due ore da Ebreo”, sempre curato dalla Dr.ssa Monica Lughezzani, e rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Il laboratorio si svolgerà a scuola
nelle mattine di sabato 17 e sabato 24 gennaio.
Entrambi gli appuntamenti scolastici sono aperti alle famiglie degli studenti, che sono invitate ad intervenire numerose, sia alla presentazione di sabato 13 dicembre in biblioteca, che all’incontro con i ragazzi.

Che la Giornata della Memoria diventi veicolo di unione tra le generazioni; che genitori e figli se ne facciano portatori e custodi; che le nuove generazioni possano acquisire consapevolezza e coscienza.