14-Marzo-Modena-VIVACon il termine vulvodinia si definisce quella sensazione dolorosa cronica che interessa la regione vulvare di cui soffrono molte donne. Il fastidio che la donna avverte può essere di bruciore o dolore e persino può lamentare una sensazione di ‘gonfiore e arrossamento’. Il dolore che la donna avverte può essere costante o a intermittenza, localizzato o diffuso; può essere leggero, quasi un lieve fastidio, o molto intenso fino a diventare debilitante.

Sabato 14 marzo a Modena, a partire dalle ore 14, presso il Palazzo Europa – Sala Gorrieri, Via Emilia Ovest 101, l’Associazione VIVA – Vincere Insieme la VulvodiniA, in collaborazione con Deakos, PharmExtracta, Angela’s pharma (gli sponsor dell’evento), invitano all’incontro “Vulvodinia. Una battaglia da vincere insieme”, una giornata informativa (che segue quella di Genova tenutasi l’8 novembre) ideata per approfondire la conoscenza di una malattia troppo spesso vittima di stereotipi e tabù.

Un’occasione a livello nazionale che permetterà di indagare sintomi, diagnosi e cure della SVV “Sindrome Vulvo Vestibolare”, una patologia che colpisce il tra il 12 e il 16% delle giovani donne. Ci prova l’Associazione VIVA, costituita da donne di tutta Italia, che hanno vissuto in prima persona il calvario della malattia e hanno deciso di unirsi per evitare che altre possano subire il ritardo diagnostico da parte dei medici e la solitudine che deriva dall’affrontare un percorso tanto delicato.

Obiettivo centrale della giornata sarà dare risposte al pubblico intervenuto, che avrà a disposizione uno spazio libero per domande, dubbi e testimonianze intorno alla Vulvodinia e gli aspetti psicologici relazionali e sociali ad essa collegati. Modena rappresenta la seconda tappa di una lunga serie di iniziative che vedrà l’Associazione VIVA in tutta Italia per informare, combattere il problema e supportare chi ne soffre, attraverso incontri, conferenze, tavole rotonde e interventi di specialisti ed esperti.

Ci piaceva l’idea di avere un punto aperto e semplice con le donne, faccia a faccia, e non solo nell’anonimato della rete – spiegano le donne di VIVA – non sono soltanto i medici a doversi aprire e informare di più. Anche le malate devono fare la loro parte: unire le idee, scambiarsi informazioni, parlarne senza vergogna. E, infine, trovare una diagnosi e una cura. Perché, come recita il titolo della giornata, questa è una battaglia che si può vincere soltanto insieme. Un’equipe multidisciplinare, guidata dalla Dott.ssa Ester Veronesi, affronterà la nostra malattia da più punti di vista, da quello psicologico a quello nutrizionale. Invitiamo a non perdete questa importante occasione di confronto e conoscenza.

Il Dott. Marco Maffiolini illustrerà l’aspetto medico, la Dott.ssa Ester Veronesi tratterà l’aspetto riabilitativo, la Dott.ssa Paola Fanti approfondirà l’aspetto psicologico e ancora, il Dott. Daniele Grassi parlerà di agopuntura e medicina cinese ed infine con la Dott.ssa Sabrina Severi verrà esaminato l’aspetto nutrizione.

La giornata si concluderà dando spazio agli interventi del pubblico per un confronto ed approfondimento con gli specialisti presenti.

Un ringraziamento speciale va ad AIDM – Associazione Italiana Donne Medico di Modena per il patrocinio ed il supporto.

 

Per saperne di più: www.associazioneviva.org