Domani in piazza Bracci, grande festa popolare di inaugurazione della rassegna estiva, oltre 100 eventi in tutta la città – tra giugno e settembre – all’insegna del divertimento e della sperimentazione creativa. Dalle 19, esibizione della Scuola di musica popolare Ivan Ilich con brani della tradizione salentina e spettacolo di “tessuti aerei” a cura della Compagnia Teatro dell’Argine.

Oltre 100 eventi in luoghi diffusi della città, da giugno a settembre, all’insegna della qualità, della voglia di stare insieme, del divertimento e della sperimentazione creativa. Questa è l’estate sanlazzarese, che verrà presentata venerdì 5 giugno in piazza Bracci con un brindisi inaugurale e una grande festa aperta a tutta la cittadinanza.

A partire dalle ore 19, spettacoli itineranti delle trampoliere Mariana e Clizia che si scateneranno lungo la piazza e interagiranno con adulti e bambini. Ad aprire le danze sarà il concerto a cura degli allievi e degli insegnanti della Scuola di musica popolare Ivan Illich, che propone un affascinante percorso nella musica tradizionale salentina, dal Cinquecento ai giorni nostri. Oltre una dozzina gli allievi di tutte le età che saranno guidati dal maestro ed etnomusicologo Alessandro Sorrentino.

In prima linea già dagli anni ’90 con progetti di ricerca musicale realizzati in collaborazione con il Dipartimento Arti Musica e Spettacolo (Dams) dell’Università di Bologna, la Scuola Ivan Illich proporrà un repertorio completo di una tradizione secolare del Salento, dove il repertorio popolare e quello classico si fondono e si confondono in una magia di suoni e armonie. Accanto a tradizionali pizziche e tarante, infatti, sarà proposta anche la celebre Cantata dei Pastori del compositore Roberto De Simone.

A seguire, l’esibizione teatrale a cura della Compagnia Teatro dell’Argine, con una suggestiva esibizione di tessuti aerei. A tutti i partecipanti sarà offerto un ricco buffet con vino e tipicità della tradizione bolognese.

A portare i saluti dell’amministrazione comunale, il sindaco di San Lazzaro, Isabella Conti, il vicesindaco, Claudia D’Eramo e l’assessore alla Cultura e Ambiente, Marina Malpensa.

Il programma dettagliato della rassegna estiva sanlazzarese sul sito del Comune.