Bologna Giornata VigileSan Lazzaro capofila del progetto regionale di educazione alla sicurezza e alla cittadinanza. Coinvolti oltre 260 ragazzi delle scuole nella realizzazione di mini-video in stop motion. Questa sera, venerdì 5 giugno, la presentazione del progetto all’ARCI di via Bellaria 7. La Comandante, Nicoletta Puglioli: “Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i bambini alla figura dell’Agente di Polizia Municipale, non solo come riferimento per l’educazione stradale ma per conoscere tutte le altre attività svolte al servizio della cittadinanza”.
Sarà la Sala Paradiso del Circolo ARCI di via Bellaria 7 ad ospitare, questa sera alle 20, la presentazione dei risultati del progetto “Una giornata vigile”, avviato nell’autunno scorso e rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti comprensivi di San Lazzaro. Tredici classi partecipanti, per un totale di 260 ragazzi, che hanno contribuito a questo progetto di educazione alla sicurezza e alla cittadinanza che vede San Lazzaro capofila nell’ambito dell’accordo di programma tra la Regione Emilia-Romagna, la Cineteca di Bologna e il Comune.“Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i bambini alla figura dell’Agente di Polizia Municipale – osserva Nicoletta Puglioli, comandante della PM sanlazzarese –  non solo come riferimento per l’educazione stradale, ma per conoscere le altre attività al servizio della cittadinanza”. Lo strumento per coinvolgere i ragazzi, la creazione di cartoni animati, in pratica dei mini-video in realizzati con la tecnica innovativa dello stop-motion, della durata di un minuto e mezzo ciascuno, sul tema del lavoro della Polizia Municipale.

“I nostri Agenti – prosegue Puglioli – hanno raccontato agli studenti alcune delle attività svolte durante i loro interventi e i ragazzi hanno poi costruito delle storie viste con i loro occhi, seguiti con attenzione dalle loro maestre”. Nei lavori realizzati, il cittadino è rappresentato dal Pinguino e il Vigile è raffigurato dal Gufo. È stato poi costruito uno scenario, grazie al prezioso contributo della Cineteca di Bologna che ha seguito i ragazzi passo dopo passo per tutto il progetto.

Dopo aver  prodotto i materiali, i ragazzi sono stati accompagnati con le insegnanti presso la Cineteca di Bologna, dove hanno ricevuto le istruzioni necessarie al  montaggio. Essenziale, per la riuscita del progetto, anche la collaborazione del personale della Regione Emilia-Romagna.

Nella serata di oggi, oltre alla presentazione ufficiale dei tredici mini-video realizzati, saranno proiettate riprese del backstage e video interviste. Tra cui quella realizzata ad uno speciale cittadino residente sanlazzarese, Gianni Morandi. A seguire la proiezione del corto “Chaplin principiante”, offerto dalla Cineteca di Bologna. Porterà i saluti dell’amministrazione comunale il sindaco di San Lazzaro, Isabella Conti.