ex-Capitol-SpilambertoDopo vent’anni finalmente meno amianto in centro: verrà infatti smantellata la copertura dell’ex cinema Capitol, a seguito di un confronto attivato nei mesi scorsi da parte dell’Amministrazione con i proprietari dell’area che, a loro spese, effettueranno l’intervento.

“Apprezzo molto il lavoro finalmente avviato della proprietà- spiega il Sindaco Umberto Costantini- che sollecitata poco meno di una anno fa ha risposto positivamente al nostro invito. Questa azione è il primo step di un percorso di sensibilizzazione per la prevenzione e il bene della nostra salute, che stiamo portando avanti anche grazie al lavoro ed all’impegno dell’Associazione Prozetesis a cui dedico questo risultato. Il secondo passaggio riguarderà un progetto, già in corso, con l’Università di Modena, per mappare tutte le coperture contenenti amianto, con lo scopo di verificarne lo stato e sollecitarne la sostituzione, a partire dalle zone abitate. Chiediamo a ogni privato di controllare le proprie coperture e, nel caso di presenza di amianto in cattivo stato, adoperarsi per sostituirle. Si tratta di un gesto di responsabilità e cura verso tutta la comunità”.

Ricordiamo che sul sito del Comune di Spilamberto www.comune.spilamberto.mo.it nella sezione “Ambiente” sono presenti informazioni e consigli utili su come intervenire in caso di presenza di amianto.