Martedì 21 luglio nuovo appuntamento in Piazzale Curiel a S.Ilario (via Roma, dietro al Municipio) per la decima edizione del festival di teatro ragazzi “Baracca e Burattini”. Alle ore 21.30 il pubblico avrà l’opportunità di incontrare un maestro indiscusso dell’arte burattinesca: Daniele Cortesi con il suo “Gioppino e il Mistero del Castello”, spettacolo selezionato dalla Regione Lombardia tra le migliori proposte del Teatro per i Ragazzi. Un vero e proprio spettacolo cult che porta in scena Gioppino, maschera per eccellenza della tradizione bergamasca, alle prese con un “caso” davvero intricato. La serenità nel castello di re Gustavo viene di colpo interrotta da un vile attentato che colpisce la giovane principessa Letizia. Un misterioso personaggio “senza volto” si aggira nel maniero. Tutti si mettono subito sulle sue tracce, ma egli colpisce ancora lasciando un indizio che porta all’antro del temibile Mago Robante. Il Principe, nel disperato tentativo di salvare la sua amata, cadrà vittima della trappola del Mago. L’intervento del fedele e coraggioso Gioppino, aiutato dai bambini, libererà il Principe e svelerà il diabolico piano celato dietro al mistero del castello. Naturalmente, come da tradizione, sarà proprio Gioppino, eroe per caso, a risolvere il mistero e a condurre la storia al lieto fine.
La compagnia fondata nel 1982 da Daniele Cortesi presenta spettacoli di burattini fedeli alla migliore tradizione bergamasca, agendo da sempre a livello professionale. In questi anni di intensa e proficua attività, si è affermata tra le più qualificate interpreti dell’antica arte del Teatro delle “teste di legno”. Arte che Daniele Cortesi ha avuto l’onore di ereditare dal suo grande Maestro Benedetto Ravasio. Gli spettacoli del repertorio sono tutti allestiti nel rigoroso rispetto dei canoni fondamentali e classici della tradizione popolare. L’equilibrio raggiunto tra continuità e rinnovamento hanno valso alla compagnia importanti riconoscimenti di pubblico e di critica.
“Baracca e Burattini” si rivolge a bambini e famiglie. La sua X edizione è organizzata dai Comuni di Albinea, Bibbiano, Cavriago, Campegine, Casina, Montecchio Emilia, Novellara, Rubiera, S.Ilario d’Enza, San Polo e Vezzano sul Crostolo in collaborazione con l’Associazione Culturale 5T.
Prossimo appuntamento del cartellone martedì 28 luglio nel Giardino del Castello di Montecchio con Glug Teatro in “L’incantesimo degli gnomi”

Ingresso Libero. Per informazioni: Centro Culturale Mavarta 0522 671858 – www.comune.santilariodenza.re.it