Rocca-Spilamberto-neveCon l’avvicinarsi della stagione invernale, come ogni anno, il Comune di Spilamberto attiva il proprio Piano Neve: per l’inverno 2015-2016 sono a disposizione: un mini-escavatore per la pulizia dei percorsi pedonali; 11 mezzi per la pulizia delle strade (più due di riserva in caso di guasti) oltre agli autocarri per lo spargimento del sale e due operatori manuali.

I mezzi iniziano il lavoro di spalatura dando priorità alle strade principali, per proseguire sulle strade di quartiere ed infine le aree di sosta. Ogni mezzo avrà un’area definita.

L’Amministrazione garantisce la pulizia dei percorsi pedonali adiacenti gli edifici pubblici (scuole, USL, municipio, ecc.) utilizzando un mezzo compatto oltre a una squadra di spalatori manuali esterni in aggiunta agli operatori comunali. Quest’anno sarà garantita anche la pulizia manuale delle aree intorno ai cassonetti. Inoltre, in caso di necessità, saranno disponibili due autocarri per lo spostamento di grandi quantità di neve.

La pulizia delle strade provinciali è gestita dai mezzi messi a disposizione dalla Provincia di Modena.

 

Per ottimizzare ulteriormente il servizio ogni mezzo sarà dotato di una strumentazione GPS. In questo modo si svilupperà un sistema di controllo satellitare dei mezzi. È infatti disponibile per i cittadini un nuovo portale accessibile dal sito del Comune e, in caso di neve, sarà possibile reperire tutte le informazioni relative allo stato delle strade, alla loro viabilità, al traffico in tempo reale e tanto altro ancora.

Una delle caratteristiche più innovative del portale è la possibilità, mediante una mappa interattiva, di visualizzare in tempo reale quanti e quali mezzi spazzaneve sono in funzione e di verificarne l’effettivo passaggio su ciascuna strada di competenza con il rispettivo orario. Ciò permetterà al Comune di gestire al meglio l’emergenza neve e ai cittadini di essere sempre aggiornati sulla situazione delle strade.

Si potranno inoltre osservare informazioni generali di varia natura che vanno da una esauriente statistica stagionale relativa al servizio fornito (che comprende ad esempio il numero di mezzi impiegati, i km percorsi dai mezzi, le ore di attività) alla consultazione delle previsioni meteo.

Per agevolare la comunicazione e la collaborazione tra Comune e cittadini, oltre ai convenzionali contatti quali telefono e email, sarà possibile accedere ad un’area social che consentirà l’interazione attraverso i social network utilizzati dal Comune. Presente anche la sezione dedicata a Wikipedia, che fornisce tutte le principali relative a Spilamberto.

Il sito è predisposto con una versione ottimizzata anche per il mobile, ovvero consultabile anche mediante tablet e smartphone.

 

Si ricorda che i proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici devono provvedere:
–          a sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i propri passi carrai e, negli edifici che ospitano attività aperte al pubblico, a sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali di fronte ai relativi ingressi o provvedere ad eliminare il pericolo;

–          a rimuovere tempestivamente i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio che sporgono su suolo pubblico onde evitare pericoli per le persone e danni alle cose;

–          ad eliminare la neve depositata sui rami di piante che si affacciano direttamente su aree di pubblico passaggio per evitare pericoli per le persone e danni alle cose.

La neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi garantendo comunque il libero transito, mentre è vietato ammassarla a ridosso di siepi o a ridosso dei cassonetti di raccolta dei rifiuti.