Fiera-Vintage-ModenaAffascinante, coinvolgente, sorprendente. E’ unica come l’infinita varietà di composizioni cromatiche di un caleidoscopio,l’esperienza emotiva che suscita in noi vedere, toccare, indossare o possedere un capo o un oggetto nelle cui fibre scorre la storia di un Paese, con le sue radici e le sue evoluzioni, la sua tradizione e creatività. In una parola, il suo Stile.

Questa emozione si declina in una passione, il “Vintage”, sempre più forte e diffusa, che permea ormai ogni aspetto quotidiano della nostra società: dall’arte alla moda, dal design al cinema sino alla tecnologia stessa. Una passione che ora contagia anche Modena dove per la prima volta arriva “VINTAGE! La moda che vive due volte”, la rassegna fieristica specializzata organizzata da Romagna Fiere, punto di riferimento per esperti collezionisti, addetti del settore moda e stilisti. La fieraPrima in Italia per numero di visitatori(con una media di circa 15 mila presenze) e terza per “anzianità”.

Dopo il successo riscontrato a settembre nel suo tradizionale habitat forlivese, “VINTAGE! La moda che vive due volte” raddoppia e per la sua 19ª edizione approda nel prestigioso contesto di ModenaFiere per tre giornate ricche di appuntamenti, proposte ed eventi esclusivi.

Da Venerdì 20 a Domenica 22 Novembre, con ingresso ad orario continuato dalle 10 alle 19, un intero padiglione del quartiere fieristico di viale Virgilio diventerà un racconto tangibile del “come eravamo” nel secolo scorso.

Una manifestazione che si svolge quindi non solo in contemporanea,ma in assoluta simbiosi ideale con 7.8.Novecento, il Gran Mercato dell’Antico che nelle stesse giornate terrà la sua 29ª edizione disponendo su oltre 20.000 mq dedicati all’antiquariato di pregio e all’insolito, un parterre di 300 espositori italiani e stranieri con i loro oggetti d’altri tempi, rari e preziosi. La rassegna, organizzata da ModenaFiere in collaborazione con il Sindacato Mercanti d’Arte Antica di Modena, è uno degli appuntamenti più importanti e longevi del settore in Italia e ripropone la città della Ghirlandina come indiscussa “capitale dell’antico”.

Con un unico biglietto si potrà accedere anche a “VINTAGE! La moda che vive due volte”, il salone che celebra lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘80, con le grandi firme della moda internazionale, i gioielli senza tempo, il modernariato, gli articoli da collezionismo, i profumi, i capi sartoriali d’epoca, il design e gli oggetti d’uso quotidiano di quei decenni. Prodotti d’alta qualità e destinati a durare, che con sé non solo portano le sensazioni e le speranze dei loro tempi, ma che sanno rivivere, essere riutilizzati e rivenduti, valorizzando pertanto il riuso e il riciclo. Prima di tutto come scelta etica nei confronti del mondo e in secondo luogo come riscoperta della propria individualità. Il tutto in uno spazio ricco di stimoli nel quale sarà possibile acquistare, svagarsi, conoscere, scoprire e rilassarsi.

Come da tradizione, la fiera si articola su più aree tematiche, ma per la sua 19ª edizione si arricchisce di proposte nuove e coinvolgenti tra le quali non mancherà la Vintage Music con eventi live e Dj Set.

 

VINTAGE

E’ l’area principale dedicata all’abbigliamento e agli accessori appartenuti al secolo scorso. Cimeli oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.

 

REMAKE

Il “vintage” non guarda solo indietro, ma fissa i riferimenti anche per inquadrare il futuro: le sartorie creative, piccole aziende di artigiani e designer, mettono in vendita in quest’area le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d’arte.

 

COLLEZIONISMO

Immancabile è l’area dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato: i collezionisti esporranno arredi, latte d’epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, libri, per compiere un salto indietro nel tempo in un’atmosfera da marchè-aux-puces.

“VINTAGE! La moda che vive due volte” è una galleria di eventi e proposte uniche e affascinanti.

 

“CAPPOTTO: IL CALDO ELEGANTE RACCONTO DI UN SECOLO” by A.N.G.E.L.O

E’ questo il titolo della mostra che Angelo Caroli dedica al più distinto tra i capi spalla. “CAPPOTTO: Il caldo elegante racconto di un secolo” darà spazio a soprabiti unici e speciali esposti al pubblico per la prima volta. Quelli dell’archivio A.N.G.E.L.O. il Vintage Palace di Lugo di Romagna.

Il cappotto come involucro del tempo, un percorso sartoriale e sensoriale attraverso il ‘900, la sua evoluzione come specchio non solo di usi e costumi, ma anche della vita sociale ed economica nel XX secolo saranno la chiave di lettura, inedita, della mostra. In esposizione capi maschili e femminili, dai cappotti militari della Prima Guerra Mondiale al doppiopetto in cachemere anni ‘60.

I visitatori stessi diventeranno protagonisti attivi dell’allestimento, scegliendo il proprio tragitto tra tre percorsi proposti, caratterizzati ognuno da un colore differente:

Il percorso Verde, incentrato sul background storico e sociale, colloca il capo nel contesto del

decennio in cui viene ideato e realizzato.Il percorso Blu, sulla storia del costume attraverso le vite di stilisti e sarti dei capi in mostra, conun occhio di riguardo alla ricerca tessile e tecnica.Il percorso Arancione,per raccontare la vita di ogni cappotto esposto, il viaggio che lo ha condottoa noi, dalla realizzazione al disuso, sino alla riscoperta.

 

“GLI ANNI DELLA TV: IL DESIGN TELEVISIVO DAGLI ANNI ‘40 AD OGGI”

Torino 1929: la prima immagine della tv italiana è una bambola di panno Lenci, trasmessa dal laboratorio televisivo sperimentale dell’EIAR, l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche, diventato RAI dal 1944.

Di lì a poco quella che fino ad ora era chiamata radiovisione entra nell’uso quotidiano come televisione e televisore e a “VINTAGE! La moda che vive due volte” una mostra-evento narrerà l’evoluzione tecnologica e artistica di questa “scatola dei sogni” che ha plasmato il Paese.

Dal 1938 con l’installazione della prima emittente televisiva a Monte Mario al 1949, quando RAI monta a Torino la prima stazione trasmittente Tv, per giungere alla prima trasmissione ufficiale del 3 gennaio 1954, in poco più di un decennio si gettarono le basi di una rivoluzione culturale e di costume e l’excursus modenese racconterà 40 anni di design televisivo con 30 modelli esposti ad emblematizzare lo stile di ogni decennio e un’ampia pagina dedicata all’azienda che più di tutte ha interpretato gli anni ’60 creando un linee senza tempo diventate un must della produzione industriale: BRIONVEGA.

Un’occasione per farsi brillare gli occhi, ma pure per riflettere sui significati di TELEVISORE come contenitore e al contempo TELEVISIONE come contenuto.

 

ECOCORNER DESIGN: GREEN GLAMOUR by LUfER – In collaborazione con ARCHEO900

Il riciclo non è solo utile al nostro pianeta, ma è pure una fonte di stimoli creativi e rappresenta sempre più un vera e propria forma d’arte. Sarà evidente nell’allestimento “Green Glamour tra arte e design” di LUfER, artista e designer eclettico e trasversale nato a Langhirano 55 anni fa e che dagli anni ’90 crea sculture, quadri, lampade, sedute, appendiabiti e tavolini con scarti industriali. Il suo slogan è “il riciclante ricicla in un istante”, perfetta sintesi del suo modus operandi. I suoi oggetti animati “vivinsibili”, esposti ormai in molte città italiane, dimostreranno come tutto può avere una seconda vita, essere “eco” e al contempo trendy. La mostra è curata dallo Studio Archeo900 dell’architetto Alberto Squarcia che nell’ambito di 7.8.Novecento cura anche l’esposizione “Pasolini. Con la forza dello sguardo”.

 

BURLESQUE SHOW DI SCARLETT MARTINI

Due pomeriggi in compagnia dell’arte del Burlesque a “Vintage”. Venerdì e sabato  alle ore 18.00 la fiera diventerà un vero e proprio palco per un’arte espressiva spesso misconosciuta. Per capire, invece, cosa sia realmente il Burlesque e apprezzarne l’ironia e la dirompente forza teatrale, l’occasione è unica con l’esibizione della performer italiana di Burlesque più conosciuta al mondo, Scarlett Martini.

 

MISS MONIA, PER UN TRUCCO DA VERA PIN-UP

Due giornate in compagnia del fascino e dell’eleganza degli Anni ‘40 e ‘50. Sabato 21 e Domenica 22 novembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e poi ancora dalle ore 14.30 alle ore 18.30 i visitatori potranno beneficiare di un servizio esclusivo offerto loro da Romagna Fiere. Da Ancona, dove vive e lavora, arriva a “VINTAGE! La moda che vive due volte” Miss Monia, al secolo Monia Bastianelli, una delle più apprezzate acconciatrici e truccatrici vintage d’Italia. Sarà lei in persona, utilizzando tecnica, stile e materiali per un make-up Anni ‘40-‘50 capace di esaltare al meglio femminilità e fisionomia, a curare uno spazio nel quale chiunque potrà trasformarsi in una Pin-Up o un’attrice hollywoodiana degli anni d’oro del cinema.

 

CONCERTI, DJ SET E BALLO: TRE GIORNI A TUTTO SWING E ROCK’N’ROLL

Modena Fiere si trasforma per tre giorni in una stazione radio… Vintage. Uno spazio sarà interamente dedicato alla musica suonata dal vivo tra concerti, dj set e danze da ammirare, ma anche da scoprire grazie ai workshop gratuiti promossi dalle scuole di ballo presenti.

Per l’intero pomeriggio di venerdì 20 novembre (dalle 14 alle 19) e ancora sabato 21 e domenica 22 (dalle 14 alle 16) “VINTAGE! La moda che vive due volte” suona a tutto swing, boogie woogie e rock’n’roll con il dj set di REplay. Un flusso ininterrotto di ricordi musicali che copre con una ricchissima playlist, il lasso temporale ricompreso tra gli anni ‘40 e gli anni ’80. Due momenti da non perdere saranno, poi, quelli con i concerti dal vivo. Sabato 21 novembre dalle 17 alle 19, sul palco saliranno i Taxi Road. Domenica 22, sempre dalle 17 alle 19, appuntamento, invece, con l’esibizione live dei Ti amo Peggy Sue.

 

Sabato e domenica, in entrambe le giornate dalle 16 alle 17, tutti in pedana per i workshop di ballo. Nella prima serata protagonisti saranno gli istruttori di “Dance&Dance”, scuola con sede alla Polisportiva Formigine e specializzata in corsi di Boogie Woogie. Domenica, invece, toccherà a “I Monelli dello Swing”, gruppo sportivo di Castelfranco Emilia, con i loro workshop e una spettacolare esibizione finale.

 

11ª EDIZIONE PREMIO “STILE DI UN’EPOCA”, by Romagna Fiere

Vintageidentifica la moda d’epoca intesa come patrimonio storico e culturale. L’abito o l’accessorio vintage si differenzia dal generico “seconda mano”poiché la caratteristica principale è il valore che progressivamente acquisisce nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità nonché per esseretestimonianza dello stile di un’epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico influenzando gli stili di vita contemporanei.

E’ questo il senso del premio che Romagna Fiere assegnerà all’espositore che, con l’allestimento del proprio stand, meglio avrà saputo rappresentare il secolo scorso dal punto di vista della ricerca, dell’autenticità, dell’originalità e dell’estetica. Il premio consiste in uno stand da 16 mq preallestito, concesso a titolo gratuito per l’edizione successiva della manifestazione.

 

INFO, ORARI E PREZZI:

7.8.Novecento e “VINTAGE! La moda che vive due volte” sono aperte al pubblico a ModenaFiere (viale Virgilio 70/90) da venerdì 20 a domenica 22 novembre con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00. La giornata professionale, con il deballage riservato agli operatori, è giovedì 19 novembre dalle 8.00 alle 18.00.

Ingresso: 10 euro, 8 euro la riduzione con coupon scaricabile dai siti www.fieravintage.it/modena ewww.7-8novecento.it.

Per info: info@fieravintage.it; info@7-8novecento.it.

ModenaFiere: tel. 059/848380