Carpineti-medievaleSono oltre 270 le persone in costumi medievali che prenderanno parte alla Rievocazione Storica del primo Presepe Vivente di Carpineti. Un numero record che è cresciuto settimana dopo settimana, assieme alla voglia e al desiderio di valorizzare questo splendido comune e suoi abitanti, sotto le feste natalizie. Domenica prossima, appunto, 20 Dicembre 2015 -dalle ore 14,00 in poi- molti degli angoli più suggestivi e nascosti della Carpineti antica, saranno fruibili per un tuffo nel passato di quasi ottocento anni… Il maggior numero di figuranti arriva dalle frazioni di Pantano, Pontone e Velluciana che, assieme a quelli del capoluogo, prenderanno attivamente parte alle scene di vita medievale (circa 30), dislocate nelle aie e nelle corti della “Carpineti vecchia”. La direzione della regia è stata affidata al gruppo storico “Il Melograno”, al quale spetta anche il delicato compito di come collocare sulle scene questa marea di “attori”. Nei giorni scorsi si sono svolte tutte le prove con il cast al completo presso il teatro parrocchiale. Gran parte del cast della natività -grazie alla collaborazione dei catechisti- è composto da bambini e ragazzi.
Già dal mattino – (dalle 9,00 alle 18,00) lungo la centralinissima via Crispi, vi sarà un selezionato mercatino natalizio con stand di prodotti agro-alimentari e di artigianato curato da Emanuela Zannoni esperta della promozione e valorizzazione delle eccellenze del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano (da poco entrato a far parte della Riserva MaB Unesco).

In p.zza della Repubblica, non mancheranno le caldarroste e il vin brule’ con il “padellone” degli amici di Marola, accompagnati dalle melodie natalizie della Scuola di musica L. Valcavi. Altre associazioni di Carpineti, delizieranno i palati più golosi con tortellini di castagna, frittelle di mele, savurett e altre bontà a km. 0. Insomma, sarà anche una festa per buongustai!!
Dalle ore 16.30 alle 18,00, in p.zza Matilde di Canossa, il clou della giornata: “In viaggio con Francesco per adorare colui che è nato” (di A. Goffredo) rievocazione storica del primo presepe vivente realizzato nel 1223 da San Francesco d’Assisi a Greccio. Alcune comparse -a quel punto- scenderanno con lumi accesi dalle varie scene lungo il percorso, per portarsi alla natività in Piazza Matilde, allo stesso tempo, la “Corale San Prospero delle Parrocchie di Carpineti e Pantano” diretta da Mario Bertini proporrà musiche e canti antichi.

Sarà anche una festa per i palati più esigenti, …a pranzo o a cena, ecco alcune specialità che si potranno trovare per questa occasione nei ristoranti della zona: Gnocco fritto, tigelle, erbazzone, panzarotti, Bomba di riso, Tortelli di patate tartufati con porcini saltati in padella, Polenta e cinghiale, Cappellacci ai porcini, Coniglio alle castagne, Pasta e fagioli, Tortelli al savurett con farina di castagne, Zuppa di cipolle e agnello, Barzigole di pecora… i ristoranti coinvolti nell’iniziativa sono riportati sul “Vademecum del Viandante” una guida semplice e funzionale che verrà consegnata all’entrata del borgo, a tutti i visitatori.
Presso la Sala Consigliare del Comune di Carpineti, saranno in mostra alcuni pezzi importanti del famoso presepista Antonio Pigozzi, originario di Gazzano di Villa Minozzo.

L’inaugurazione è prevista per sabato 19-12-2015 alle ore 11,30.
Orari e giorni di apertura: • giorni feriali: dalle 09,00 alle 12,00

• sabato e festivi: dalle 09,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00
• apertura straordinaria: dalle ore 01,00 alle ore 02,30 del 25 dicembre
Lungo le vetrine del paese, infine, si potranno ammirare i presepi candidati per il concorso aperto a tutti fino al 6 gennaio 2016: fino a quella data tutti i visitatori potranno votare la loro natività preferita.

In caso di forte maltempo l’evento verrà rinviato alla domenica successiva.