L’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena organizza un corso di formazione finalizzato alla preparazione tecnica e professionale dei curatori fallimentari, ruolo delicato che richiede specifiche competenze ed adeguato tirocinio.

Il corso – realizzato in collaborazione con la delegazione modenese dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati e con la Fondazione Centro Studi UNGDC – si propone di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti tecnici e pratici per svolgere al meglio l’incarico di curatore fallimentare. Partendo dall’esperienza “sul campo” del corpo docente, durante le 12 lezioni di 4 ore ciascuna verranno affrontate tutte le tematiche inerenti al fallimento, dalla nomina del curatore alla chiusura della procedura, attraverso un percorso logico che ne approfondisce gli aspetti maggiormente complessi e delicati, inclusa l’analisi delle novità introdotte. Il percorso formativo prevede il coinvolgimento fattivo del territorio (Tribunale, Procura, Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Avvocati di Modena) per favorire gli approfondimenti necessari e condividere la prassi locale. Al termine del percorso di formazione i partecipanti dovranno sostenere un test di valutazione in forma scritta.

Il corso per curatori fallimentari è articolato in diverse giornate di studio: la lezione inaugurale si terrà domani, giovedì 21 gennaio, a partire dalle ore 15 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, in via Emilia Est 25.

 

Nella prima giornata del corso saranno analizzati la figura ed il ruolo del curatore fallimentare, le principali novità introdotte con le recenti modifiche alla Legge fallimentare, gli organi della procedura ed i soggetti coinvolti (Giudice delegato e Comitato dei creditori). I relatori saranno il dott. Vittorio Zanichelli (Presidente del Tribunale di Modena) ed il dott. Alessandro Clò (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena).