In occasione del “Giorno della Memoria“, l’amministrazione comunale di Castelnovo Sotto organizza domani sera alle 21, nella sala della Pubblica Assistenza di via Petrarca,  “Quattro quarti, una misura perfetta (che disastro essere ebrei!)”, monologo in atto unico di Monica Lughezzani che, con questo spettacolo, si è vista conferire la medaglia del Presidente della Repubblica.

Un viaggio virtuale nelle emozioni e nelle sensazioni. Più che una storia narrata seguendo il filo di un racconto, è un insieme di immagini, di flash che “dipingono” la condizione degli ebrei all’indomani della promulgazione delle leggi razziali (1938) e che, passando per il ghetto, arriva all’ “inferno” del campo di sterminio. Attraverso le sue parole, la Lughezzani cerca di far immedesimare le persone nei sentimenti e nelle sensazioni di chi, all’epoca, si è improvvisamente trovato in una condizione di emarginazione e di paura, di deportazione e morte.

Chiamata a replicare il monologo anche a Mantova e Bologna – nonchè in diversi comuni della provincia di Reggio – l’autrice ha ripreso in ottobre il suo tour, che continua a riscuotere grande successo.