candelaSarà una mattinata intensa quella di domani, una mattinata emozionante e densa di significato. Una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Castelvetro incontrerà tutti gli studenti del territorio e dialogherà insieme a loro di olocausto, privazione, diritti e libertà. Ogni allievo delle scuole medie e scuole elementari (Castelvetro, Solignano e Levizzano) riceverà una “candelina” da accendere la sera insieme ai loro genitori. Per “accendere la memoria”, per pensare al futuro. Perchè è solo con le nuove generazioni che il nostro domani può tingersi di speranza. Ricordare l’Olocausto per costruire il futuro del mondo, ricordare l’Olocausto per non dimenticare.

 

Il Comune di Castelvetro il 27 gennaio prosegue con una amata tradizione ossia la consegna a tutti gli studenti del territorio delle “candeline della memoria”. Nella mattinata verranno visitate tutte le classi dei plessi scolastici (Castelvetro, Solignano e Levizzano) ed insieme parleremo di olocausto, privazione delle libertà, violenza – con l’urgenza e la necessità (ovviamente) di trattare le tematiche in maniera delicata e moderata.

Venerdì 29 gennaio, invece, all’interno dell’Auditorium delle scuole elementari Primo Levi andrà in scena “Senza Tregua. Il Viaggio del popolo ebraico”. Letture di brani dai romanzi di Primo Levi con accompagnamento musicale di Fabrizio Pagella. L’iniziativa è rivolta agli studenti.