Redeghieri-ph-SalvettiIn occasione delle celebrazioni della Festa della Liberazione il Comune di Bibbiano in collaborazione con Arci Reggio Emilia propone il concerto-spettacolo Il Galeone – Ribellarsi è Giusto di e con Mara Redeghieri e Diego Rosa. Il prossimo venerdì 22 (ore 21, ingresso gratuito) al Teatro Metropolis Mara sarà sul palco accompagnata da Nicola Bonacini, contrabbasso e arrangiamenti, Lorenzo Valdesalisi, chitarre e arrangiamenti, Diego Rosa, narrazione, testi e letture ragionate.

Tema ispiratore e punto di partenza dello spettacolo è una poesia di Belgrado Pedrini, partigiano e anarchico, diventata poi una canzone di lotta col titolo “Il Galeone”.
 Il Galeone è l’evoluzione finale dell’antichissima Galea, barca a remi nata per la guerra e per il commercio. Per solcare i mari ha bisogno di energia che gli viene fornita dai rematori, spesso incatenati, che passano la vita nel ventre della nave, senza vie di fuga, nè di riscatto.

Il Galeone come metafora del mondo dove i miseri e gli sfruttati sono il motore, di loro non si può fare a meno e fondamentale è il loro compito: lavorare per fare stare bene tutti gli altri, specie quelli che stanno nella parte più alta della nave, dove si godono la vita.
 “Il Galeone” è teatro-canzone, non un’operazione storica perchè rifiuta la storia e fa proposte di vita, di lotta, di rivendicazione di libertà e di dignità: la dignità di essere persone. Una lotta secolare che esige sempre una condizione nobile: la ribellione, il riscatto. Se la storia non insegna, per ribellarsi bisogna partire dalla vita, da quella parte della vita di cui si è privati.

Mara Redeghieri col recente progetto musicale Dio Valzer ha pubblicato una nuova raccolta di canti popolari dal titolo “Attanadara”. Attanadara, significa “te ne accorgerai!” nel dialetto di Villa Minozzo d dell’alto Appennino reggiano, una sorta di minaccia verso chi non vuol vedere o non vuol sapere che il presente di tutti è proprio quello di queste vecchie canzoni. Contiene rivisitazioni di musicali canti anarchici e resistenti che cantano la lotta, la speranza e la fede in un mondo finalmente liberato dalle contraddizioni economiche che lo determinano e lo sorreggono. Cantante nel Gruppo Ustmamò dal 1990 al 2001 prodotto dai due leader fondatori dei CCCP, Giovanni Ferretti e Massimo Zamboni. Ha collaborato alla stesura dell’album Dispetto di Gianna Nannini, tra cui spicca il brano Meravigliosa Creatura, scritto a quattro mani con la cantante toscana. Attualmente sta lavorando ad un nuovo cd di brani originali con la produzione artistica di Stefano Melone, già musicista, arrangiatore e produttore di Ivano Fossati, Fabrizio e Cristiano De Andrè, Tosca, Riccardo Tesi, Banda Osiris e tanti altri.