
Mercoledì 21 settembre 2016, alle ore 17.00, è in programma una lezione dimostrativa aperta a tutti per presentare i vari strumenti musicali e i corsi di pianoforte, chitarra, chitarra elettrica, fluato, clarinetto, violino, violoncello, batteria, musica d’insieme e canto.
Per i corsi di batteria l’open day è presso Casa Corsini a Spezzano, con l’insegnante Domenico Di Cicco.
La Scuola, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, svolge da anni la propria attività per tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi, conoscere o approfondire il linguaggio dei suoni. Durante le lezioni vengono utilizzate metodologie specifiche adeguate alle fasce d’età, per cui è possibile iscriversi a qualsiasi età e con qualunque grado di preparazione.
Le attività svolte riguardano il movimento, lo sviluppo della sensibilità uditiva per riconoscere e riprodurre la musica, la ricerca creativa, l’educazione melodica e l’uso corretto della voce.
Le lezioni possono essere di strumento, di strumento e canto-solfeggio o, per i più piccoli, di animazione musicale. I bambini sono avviati alla musica con estrema gradualità; rispettando i ritmi di apprendimento di ciascuno.
Le lezioni di strumento individuali sono settimanali e durano 50 minuti per un costo di 168 euro a bimestre; mentre quelle in coppia durano un’ora e costano 108 euro a bimestre.
Il corso di teoria e solfeggio e quello di animazione musicale per bambini dai 4 ai 7 anni costano 80,00 euro a bimestre, mentre per musica d’insieme la quota è di 50 euro (25 euro per chi frequenta un altro corso).
La tassa di iscrizione è per tutti di 30 euro annuali, con uno sconto del 50% per il secondo fratello iscritto.
Chi, oltre allo strumento, vuole anche imparare a cantare può iscriversi gratuitamente (per i primi due bimestri) al corso ‘Tutti in coro’.
Le attività del primo bimestre cominciano lunedì 26 settembre e si concludono sabato 19 novembre.
Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi agli insegnati dei singoli corsi o alla sede della scuola dal 15 settembre.

