villa-messoriSono stati veramente tanti i turisti che domenica 9 ottobre hanno scelto di scoprire e conoscere il borgo di Castelvetro e il Castello di Levizzano Rangone. Molte le iniziative promosse, calendarizzate all’interno di un cartellone – Borghi d’Autore – che sta coinvolgendo in questa sua prima edizione otto comuni della provincia di Modena.

Visite guidate, apertura di giardini privati, conferenze, concerti, suoni, mostre: tanti eventi in differenti angoli di un territorio che si mostra al pubblico nella sua autenticità e semplicità.

Una bandiera indica appartenenza, ma richiama anche un punto di partenza e un punto d’arrivo, uniti dall’esperienza unica di un viaggio. A garantire la bellezza dei percorsi e l’unicità delle destinazioni è il colore della bandiera, arancione, che per Touring Club Italiano si traduce in luoghi che esaltano il patrimonio storico, culturale e ambientale con un’offerta turistica d’eccellenza.

visite-villa-gemma“L’adesione alla giornata nazionale dei paesi bandiera arancione del Touring Club e al network omonimo – trae un primo bilancio l’assessore al turismo e alla cultura Giorgia Mezzacqui – rappresenta sicuramente un aspetto estremamente positivo per la promozione territoriale e per la comunicazione di un territorio in ambito nazionale. Offrire iniziative, eventi e momenti all’interno di una “rete” di questo genere da la possibilità oggettiva di essere veicolati in contesti di ampio respiro e diffusione. La tipologia di turisti e visitatori che segue il Touring Club rappresenta certamente un utente target per il nostro territorio: persone alla ricerca della piccola e slow Italia – fuori dalle grandi rotte commerciali/turistiche ma al contempo preziose e autentiche. Sviluppare il turismo, incentivando e sostenendo in particolar modo la scoperta delle bellezze artistico-paesaggistiche meno note e frequentate; salvaguardare il patrimonio italiano di storia, arte, cultura e natura, educando il turista alla insostituibilità delle risorse, all’importanza di tutelarle per le generazioni future e a una fruizione corretta e responsabile; conoscere Paesi e culture, diffondendo uno spirito di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli, sono i valori del Touring Club Italiano sin dalla sua istituzione e crediamo che Castelvetro rientri perfettamente in tale mission. Per rispondere ad un incremento turistico in forte ascesa (a Castelvetro sono in costante aumento i pernottamenti per fini turistici nelle nostre strutture ricettive) e migliorare i servizi di accoglienza, riteniamo fondamentale impegnarsi sempre più a favore di questi circuiti come Bandiere Arancioni o Città del Vino perché permettono una uniformazione della qualità oltre che una promozione comunicativa di più ampio raggio. Il nostro territorio ha un ruolo chiave in ambito turistico per quanto concerne la Provincia di Modena (e non solo) e pertanto è necessario mettere in campo sempre più mezzi e risorse in grado di migliorare, facilitare e sostenere tutte quelle realtà che vi ruotano attorno, poiché promuovere turismo significa altresì promuovere un territorio e il tessuto sociale/economico/commerciale che lo rappresenta.

Ed un ringraziamento particolare va ai proprietari di Villa Messori e Villa Gemma che in questa occasione speciale hanno fatto scoprire storia e cultura di questo nostro borgo”.