La figura di Shakespeare sarà declinata attraverso molteplici relazioni e tangenze con filosofi, scrittori e tradizioni culturali che all’apparenza sono molto lontani da lui. Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia promuove un convegno dedicato a “XX Sentieri nel mondo di Shakespeare”.

La figura del grande poeta britannico sarà al centro di un incontro che si terrà venerdì 27 gennaio 2017 a partire dalle ore 9.30 nell’Aula Magna P. Manodori a Palazzo Dossetti (viale Allegri,9) a Reggio Emilia.

L’appuntamento suddiviso in due sessioni, mattutina e pomeridiana, sarà presieduto nella prima parte dal prof. Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, e coordinato dal prof. Luca Manini, docente di letteratura inglese del Liceo Canossa di Reggio Emilia.

I temi trattati nella mattinata saranno “Shakespeare e… l’ordine il caos e la metamorfosi”, a cura del prof. Luca Manini, “Shakespeare e… la politica ed il machiavellismo; Otello” che sarà affrontato dal prof. Gian Mario Anselmi, docente di letteratura italiana all’Università di Bologna, “Shakespeare e… la tradizione petrarchista: O let me, true in love, but truly write” che sarà svolto  dalla prof.ssa  Camilla Caporicci, docente di letteratura rinascimentale dell’Università di Monaco di Baviera, “Shakespeare e… Margaret Cavendish, sua lettrice”, cui dedicherà il suo intervento la prof.ssa Giovanna Silvani, docente di letteratura inglese all’Università di Parma.

La sessione pomeridiana, che avrà inizio alle ore 15.00 e sarà presieduta dal prof. Luca Manini, si interrogherà su  “Shakespeare e… la storia romana” con la relazione del prof. Luigi Marfe, docente di letteratura comparata all’ Università di Torino e su  “Shakespeare e… Platone: Eros e la creazione poetica nei Sonetti” con l’intervento del  prof. Michele Stanco, docente di letteratura inglese all’Università Federico II Napoli, mentre il  rapporto fra “Shakespeare e… D’Annunzio” sarà indagato dal prof. Giorgio Zanetti, docente di letteratura italiana di Unimore, e quello fra “Shakespeare e… la medicina”  dalla  prof.ssa  Paola Baseotto docente di letteratura inglese all’ Università dell’Insubria.

Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Associazione Passaggio a Nord Ovest e l’Associazione Amici del Canossa, fruisce del prestigioso patrocinio dell’Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies, ed è gratuito e aperto a tutti gli interessati.