Con il film “Genitori”, di Alberto Fasulo, prosegue posdomani giovedì 25 maggio “Declinazioni di cura”, la rassegna cinematografica 2017 del “Caregiver Day“: l’appuntamento, è alle 20,30 nel cinema teatro “Italia” di Soliera. Fasulo riprende 14 madri e padri che da anni si incontrano due volte al mese a parlare della propria vita quotidiana e per cercare di migliorare quella dei loro figli disabili: «il gruppo è diventato una micro-società con un suo equilibrio, e anche una famiglia. Aiutare se stessi per prendersi cura degli altri è il concetto fondante del gruppo».

A proposito di questo lavoro, il regista – già premiato per “Tir” – ha dichiarato fra l’altro: «Il dono che questi genitori mi facevano, dandosi al film, era un gesto altruista che getta speranza verso il futuro».

Il ciclo, a ingresso libero, è rivolto come nelle precedenti edizioni non solo a chi assiste per ragioni affettive una persona non autosufficiente, ma anche a operatori e volontari. Cinque i titoli, in tutti i comuni dell’Unione Terre d’Argine: dopo “La famiglia Belier“, proposto a Carpi il giorno inaugurale, “Tra 5 minuti in scena” presentato a Novi, e “Florida” a Rovereto, il programma si concluderà il 31 a Campogalliano (fonoteca comunale, via Rubiera 1) quando verrà proposto “La stanza di Marvin”, con Leonardo Di Caprio, Robert De Niro, Diane Keaton e Meryl Streep.

Il settimo ”Caregiver Day – Mi prendo cura di te” si svolge dal 3 al 31 maggio: un mese di iniziative promosse e organizzate da “Anziani e non solo” con il contributo dell’Unione Comuni e il patrocinio di Ausl, Regione e Carer; l’edizione 2017 è intitolata « Essere caregiver: dare e ricevere sostegno in una comunità che si prende cura » e affronta temi riguardanti alcune categorie di caregiver o di patologie: la dimensione scolastica, il mondo del lavoro, le demenze oltre i luoghi comuni.

Informazioni: info@anzianienonsolo.it – 059 645421; www.caregiverday.it