Home Modena Entra nel vivo a Modena “Estate nei quartieri”

Entra nel vivo a Modena “Estate nei quartieri”

Tutti i parchi cittadini, i punti di ritrovo come piazza Guido Rossa al Villaggio Giardino e la Polivalente ex Macello alla Cittadella, tutte le frazioni e anche le polisportive. Sono diffuse in tutta la città le iniziative di “Estate nei quartieri”, il calendario di eventi per l’estate 2017, elaborato dagli stessi Quartieri in collaborazione con le tante realtà che operano sul territorio (associazioni, scuole, comitati) che entra nel vivo in questi giorni con un programma ricchissimo di appuntamenti.

Balli di ogni genere, musica, film di culto, animazioni e giochi per bambini ma anche yoga, ginnastica, tornei sportivi e perfino un corso di difesa personale per le donne: il calendario, che prosegue fino a settembre, offre proposte per tutti i gusti e tutte le sere, dedicate a bambini, giovani, adulti e famiglie, sia con appuntamenti che si ripetono con la stessa cadenza ogni settimana, sia con eventi unici o rassegne. “È un calendario ricco – commenta l’assessora ai Quartieri Irene Guadagnini – e una bella occasione per riscoprire e vivere in un modo diverso i nostri quartieri. Ma soprattutto è il frutto del lavoro comune di tante realtà che operano nella nostra città e un invito a tutti i cittadini a socializzare, stare insieme e partecipare”.

Al Quartiere 1 le attività si concentrano alla Polivalente ex Macello, in zona Cittadella, che, a partire dal 6 luglio, ogni giovedì, venerdì e sabato propone Cinema sotto le stelle, rassegna cinematografica per famiglie e ragazzi che parte con “Alice attraverso lo specchio”. Nel Quartiere 2 le serate si passano invece al Parco di via Divisione Acqui che, sia in luglio che in agosto, propone una serie di appuntamenti fissi con il ballo: di gruppo il lunedì, zumba il martedì, liscio il mercoledì e latini il giovedì. Il venerdì invece è dedicato ai concerti live. Sempre nel Quartiere 2, sono in programma iniziative anche nelle polisportive, come la Melonata venerdì 7 alla Forese nord ad Albareto e Ballando sotto le stelle domenica 9 al Torrazzo, e al parco XXII Aprile dove ogni martedì si svolgono lezioni di danza e musica africana.

Tante le iniziative in programma anche al parco Amendola, nel Quartiere 3, dove da giovedì 6 a domenica 9 luglio è in programma la 7ª edizione del Modena buskers festival; alla Polivalente Gino Pini che propone musica a 360 gradi e al parco Tre Olmi.

Ed è ricco anche il programma del Quartiere 4 che propone iniziative al Parco Ferrari, dove a partire da venerdì 7 luglio si svolge la quarta edizione del Modena blues festival. Tornano anche le rassegne degli scorsi anni come la Piazza delle idee in piazza Guido Rossa, con cinema e animazioni per grandi e piccoli, e le Frazioni al centro con tre programmi: Marzaglia, Tre Olmi e Cittanova; Cognento e Ganaceto, Lesignana e Villanova.

Il programma completo delle iniziative si trova sul sito internet (www.comune.modena.it/decentramento).