La pratica dell’escursionismo su terreni innevati con l’utilizzo delle ciaspole si sta sempre più diffondendo, sia sulle Alpi che sull’Appennino. E’ una attività bellissima, che permette di affrontare la montagna anche nel periodo invernale: occorre però una buona preparazione e la capacità di muoversi con sicurezza, senza imporvvisazioni. Ecco perchè la Scuola di Escursionismo del Club Alpino Italiano di Reggio Emilia organizza il Corso di escursionismo con ciaspole, giunto alla sua 13ª edizione.

Il corso è rivolto a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla montagna: fornisce le conoscenze di base per affrontare l’escursionismo in sicurezza, le tecniche di orientamento e di lettura delle carte topografiche, fino all’elaborazione personale di un itinerario escursionistico, senza tralasciare divertimento, avventura e qualche sudata!

Il corso, che si svolgerà da gennaio a marzo, sarà presentato mercoledì 9 gennaio alle 21:00 nella sede del Cai, in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia. Info: corsociaspole@caireggioemilia.it, www.caireggioemilia.it, www.caireggioemilia.it.

Il corso prevede 7 lezioni teoriche e 5 uscite in ambiente montano. Le uscite saranno in Val Gardena. in val di  Funes, sulle Dolomiti di Cortina, in Val Badia, sull’Appennino emiliano e in Val Pusteria.