Il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio nasce nel 1968 come mostra temporanea e chiude nel 1983 per consentire i lavori di restauro della Rocca Estense. Il 21 maggio 1994 ha riaperto negli attuali spazi della Rocca (piano terra e seminterrato) con l’allestimento a cura di Mario Turci. Nel corso degli anni è stato svolto un continuo lavoro di aggiornamento e di implementazione della raccolta esposta, portando le cinque sezioni iniziali alle dodici attuali.

Per festeggiare questa ricorrenza, in occasione della Giornata internazionale dei Musei 2019, il Museo ha invitato musei del territorio e realtà specializzate in didattica museale per l’iniziativa “Musei in festa”.

Non sempre il museo è un luogo noioso in cui ci si muove con timore e ci si stanca subito. Esistono anche musei pieni di cose interessanti da scoprire, oggetti che aiutano a pensare, che offrono spunti per giochi e attività da fare insieme… Al museo ci si diverte!!!

Vi aspettiamo domenica 19 maggio, dalle 15 alle 19, a MUSEI IN FESTA!

Laboratori, giochi & attività per tutti i gusti… per l’occasione sarà disponibile una nuova brochure pensata per i bambini contenente la mappa del museo, testi di spiegazione semplificati, giochi e domande che li metteranno alla prova insieme a mamma e papà.

A partire dalle ore 15, gli spazi del museo e della Rocca estense si animeranno con laboratori, giochi e attività gratuiti proposti dai diversi enti: Museo dell’Automobile di San Martino in Rio, Museo Il Correggio di Correggio, Museo della Bilancia di Campogalliano, Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Museum Reloaded, AR/S Archeosistemi soc. coop. e LE. FA. GIO.