Voluto dalla figlia Lisa, il premio è realizzato in collaborazione con il Centro Studi sul Dialetto Reggiano (che ha sede ad Albinea e che fu fondato e presieduto da Bellocchi) e con la Deputazione Reggiana di Storia Patria (di cui Bellocchi è stato a lungo presidente). La giuria è formata da tre componenti, in rappresentanza dei tre promotori. Il premio, del valore di mille euro, si rivolge a studi inediti sul dialetto e sulle tradizioni dialettali di Reggio e provincia.

Le ricerche devono essere fatte pervenire alla Giuria entro il 30 settembre 2019. Gli elaborati vanno inviati in formato elettronico o cartaceo (se cartaceo in quattro copie) alla segreteria del premio, c/o la biblioteca comunale Neruda (Via Morandi 9, 42020 Albinea), sede del Centro Studi sul Dialetto Reggiano. Una copia verrà acquisita dalla Biblioteca stessa, schedata presso l’Archivio del Centro Studi e messa a disposizione dei lettori.

La proclamazione del vincitore avverrà nel gennaio 2020, durante la tradizionale “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”.

Con la partecipazione, i candidati si impegnano ad accettare il regolamento ed il giudizio insindacabile della giuria.

A giudizio insindacabile della stessa giuria, lo studio vincente potrà essere proposto per la pubblicazione, sul periodico “Bollettino Storico Reggiano” o su altra idonea testata, cartacea o online; il vincitore si impegna a concedere l’autorizzazione per l’eventuale pubblicazione.

Il bando sarà diffuso via web ad Università ed Istituzioni culturali italiane e straniere.

Per eventuali chiarimenti, è possibile scrivere alla mail lisa.bellocchi@gmail.com oppure a biblioteca@comune.albinea.re.it.