I profili di sicurezza del Campionato Mondiale di volo a vela in programma a Pavullo dal 31 agosto al 14 settembre, sono stati esaminati nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba, allargato alla partecipazione del Sindaco di Pavullo, del Comandante dell’Accademia Militare, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Comandante del C.A.M.M. di Sestola, del Presidente dell’Aero Club di Pavullo, del Delegato del C.O.N.I e di rappresentanti del 118 – Modena Soccorso.

Gli aspetti tecnici di safety e security sono stati oggetto di valutazione nell’ambito della Commissione Comunale per i Locali di Pubblico Spettacolo di Pavullo e in sede di tavolo tecnico presso la Questura di Modena.

La cerimonia inaugurale, che si terrà sabato 31 agosto a Pavullo, sarà preceduta all’accensione della fiaccola olimpica, portata da Modena a Pavullo da tedofori dell’Accademia Militare che si alterneranno sul percorso stradale di 42 chilometri, assistiti dalla Polizia Stradale e dalle Polizie Locali. Il primo tedoforo muoverà dal Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare e l’ultimo, una campionessa dei Carabinieri Forestali, accenderà il braciere nella piazza sede dell’inaugurazione.

È stato messo a punto il dispositivo di sicurezza curato dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, dai Vigili del Fuoco, dalle Polizie Locali e dal personale del 118.

Grande l’impegno dedicato alla manifestazione dall’Accademia Militare e dall’Aeronautica Militare, che effettuerà durante l’inaugurazione il sorvolo di aerei Tornado ed Eurofighter.