Il corso di laurea in Digital Education di Unimore propone un ciclo di seminari aperti al pubblico dal titolo #Generazioni Digitali che si realizza attraverso 10 incontri su 10 parole chiave – scelte non a caso – utili ad approfondire la società digitale e le sue trasformazioni.

Si apre con la parola “Cittadinanza” per proseguire poi con “Infanzia”, “Abusi”, “Professioni”, “Comportamenti a rischio”, “Sociale”, “Sanità”, “Inclusione”, “Sviluppo Cognitivo” e “Dipendenze”. Gli incontri prevedono in genere due ospiti, esperti che rappresentano istituzioni o associazioni del territorio, che intervengono in un dialogo sollecitato da un docente di Unimore.

Il primo appuntamento con la parola chiave “Cittadinanza” è previsto per venerdì 11 ottobre, alle ore 14.00, presso l’aula D1.4 (ex Aula 3 – Primo Piano) del complesso universitario Palazzo G. Dossetti (viale A. Allegri 9) a Reggio Emilia. Parteciperanno come relatrici ospiti due assessori del Comune di Reggio Emilia: Raffaella Curioni, assessora a Scuola e Città Universitaria, e Valeria Montanari, assessora alla città digitale.

“La società digitale – afferma il prof. Tommaso Minerva di Unimore, coordinatore del corso di laurea in Digital Education – sta radicalmente modificando i contesti formativi, educativi, comportamentali e cognitivi. Si aprono nuovi scenari e si affrontano nuove problematiche. Il corso di laurea in Digital Education intende formare le professioni che opereranno in questi contesti. Con questo ciclo di seminari (aperti a tutta la cittadinanza) intendiamo porre subito i nostri studenti di fronte ad alcuni temi di estrema attualità e che verranno poi sviluppati nel corso del ciclo di studi. Abbiamo scelto dieci temi, utilizzando dieci parole chiave, tra quelli che ci sembrano di maggiore attualità invitando a discuterne esperti e associazioni che quotidianamente operano in tali contesti per offrire punti di vista ‘operativi’ e non soltanto teorici”.

I seminari proseguiranno sempre di venerdì, alle ore 14.00, con cadenza settimanale, fino al 20 dicembre. Per ogni seminario verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e un open badge. Per gli insegnanti la partecipazione è valida come formazione in servizio.

Informazioni, programma e modulo di iscrizione sul sito del corso di laurea: http://www.digitaleducation.unimore.it