Foto: Terzi

Sabato 19 e domenica 20 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 ancora un weekend con l’opportunità di andare alla scoperta delle sculture e delle opere pittoriche e grafiche di Giuseppe Graziosi, visitando la Gipsoteca a lui intitolata che si trova al piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, a fianco del Lapidario Romano dei Musei civici.

La Gipsoteca Graziosi si presenta nella sua veste rinnovata grazie al contributo dell’Associazione Amici dei Musei e al sostegno della famiglia Welker che ha finanziato il restauro dei dipinti.

L’intervento è il primo passo di un progetto più ampio che consentirà di evidenziare e rendere più fruibili le opere custodite, valorizzando il percorso poliedrico di un artista modenese che ha goduto di fama e riconoscimenti a livello nazionale.

Le opere presenti in Gipsoteca consentono di ripercorrere le fasi salienti della sua vicenda artistica, dall’iniziale adesione alle tematiche del verismo sociale alle ricerche espressive stimolate dalla visione diretta delle opere di Rodin, all’interesse per la vita e i personaggi del mondo contadino, uno dei temi fondamentali della sua produzione.

Dal 2018 la Gipsoteca Graziosi è entrata a far parte dei luoghi “Aperti per voi”, iniziativa promossa dal Touring che permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura.

La Gipsoteca è stata istituita nel 1984, in seguito all’acquisizione di un’importante raccolta di opere scultoree, pittoriche e grafiche di Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 – Modena 1942) donata dagli eredi. Chi volesse visitarla in altri giorni può rivolgersi all’infopoint di Palazzo dei Musei.

Informazioni online sui Musei (www.museicivici.modena.it).