Martedì 29 ottobre, alle ore 17, presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo 5), verrà inaugurata la decima edizione di ‘Piccole ragioni. Filosofia con i bambini’, progetto pluriennale organizzato dalla Fondazione in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena.

Quest’anno il progetto prenderà avvio con la conferenza pubblica Che cos’è la filosofia con i bambini?, che sarà tenuta da Maria Antonella Galanti, professoressa di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa. La conferenza sarà introdotta dagli interventi di Giuliano Albarani, Presidente della Fondazione Collegio San Carlo, e Grazia Baracchi, Assessora del Comune di Modena con deleghe a Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari opportunità.

Durante l’incontro del 29 ottobre Francesca Botti (Settore Istruzione del Comune di Modena, Gruppo di coordinamento pedagogico 0/6 anni) presenterà al pubblico il volume Educare al limite. Filosofia nella scuola dell’infanzia (Pisa, Edizioni ETS, 2019), che raccoglie la documentazione riguardante i percorsi di filosofia con i bambini condotti negli ultimi due anni nelle scuole dell’infanzia modenesi a partire dal concetto di limite, analizzato nella sua duplice accezione: misura a cui bisogna attenersi per evitare di mettere a rischio la convivenza pacifica tra le persone e ostacolo che è invece necessario superare per acquisire nuove conoscenze e nuove pratiche.