Questa mattina il Viceprefetto Patrizia Claudia De Angelis ha partecipato alla cerimonia commemorativa dell’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume, deceduto nel 1945 nel campo di stermino di Dachau, Medaglia d’Oro al Valor Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”.

Il Viceprefetto, il Questore ed il Sindaco di Modena hanno deposto una corona al cippo che lo ricorda presso la sede della Questura. Nella circostanza, agli interventi del Questore e del Sindaco, hanno fatto seguito la lettura di un salmo a cura del Rabbino Capo Beniamino Goldstein e la benedizione del Cappellano della Polizia di Stato Don Gabriele Semprebon.

Successivamente il Viceprefetto De Angelis ha partecipato alla cerimonia in occasione del Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano – Dalmata, organizzata dal Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dal Comune di Modena.

Nella circostanza il Vicario generale della Diocesi Mons. Giuliano Gazzetti ha benedetto il Monumento dedicato ai Martiri delle Foibe, presso il quale il Viceprefetto De Angelis, il Sindaco Muzzarelli e il Presidente del Comitato Gen. Pani hanno deposto una corona d’alloro.

Al termine della cerimonia Mons. Gazzetti ha celebrato la Messa nella Chiesa monumentale del Tempio dei Caduti.