Home Fiorano “Noi, partigiani”: il libro di Gad Lerner donato dall’ANPI a biblioteca comunale...

“Noi, partigiani”: il libro di Gad Lerner donato dall’ANPI a biblioteca comunale e scuole fioranesi

ADV


Questa mattina l’ANPI fioranese ha donato, alle biblioteche dei due comprensivi scolastici del Comune e alla biblioteca comunale BLA, il libro di Gad Lerner e Laura Gnocchi “Noi, partigiani”. Presenti durante la consegna: il Sindaco Francesco Tosi, l’Assessore alla Cultura Morena Silingardi, l’Assessore all’Istruzione Luca Busani, il presidente ANPI Fiorano Modenese Giampietro Beltrami, e le direttrici scolastiche Simona Simola e Ilaria Leonardi. La stessa consegna è avvenuta presso – appunto – la struttura del BLA, a pochi passi dal Monumento ai Caduti di Piazza Menotti, i quali tra l’altro saranno commemorati pubblicamente domenica 14 febbraio.

Questo regalo rappresenta una occasione per far conoscere alcune delle tante e importanti testimonianze di partigiani e partigiane ai cittadini fioranesi; testimonianze presenti anche in un archivio video dell’ANPI Nazionale, ad oggi in fase preparazione, il quale permetterà di ascoltarne le voci e vederne i volti di chi lottò per la libertà dal nazi-fascismo. È giusto infatti fossero tutte le generazioni a poter accedere a questi reperti di memoria, ecco il motivo del dono alle tre biblioteche, aventi un pubblico di età diverse.

La dedica della sezione ANPI fioranese, sulle copie elargite, riporta le parole di Carla Nespolo, prima Presidente Nazionale donna e non partigiana, venuta a mancare pochi mesi fa. Sono parole tratte dalla conclusione di una relazione pubblica tenuta dalla Nespolo nel 2019. “Occorre rinnovare – dice – il nostro impegno ogni giorno, ogni ora, per difendere quegli ideali grazie ai quali oggi siamo liberi in un’Italia libera. Occorre essere i partigiani del Duemila. Ed essere partigiani, oggi come allora, vuol dire tante cose, ma una è la più importante di tutte, perché dipende solo da noi: metterci il cuore”.