Il censimento delle alberature su suolo pubblico, condotto a termine nell’estate del 2020, ha evidenziato che il patrimonio di alberi del Comune di Spilamberto e frazioni consiste in 2.386 alberi. Purtroppo sono state individuate 70 piante che presentano importanti criticità di diversa natura, malate e/o pericolose.

“Rinnovare il patrimonio verde del nostro Comune – spiega Mirella Spadini, Assessore ai Lavori Pubblici – significa consegnare alle future generazioni la stessa qualità di benessere e garantire la potenzialità di assorbimento di CO2 negli anni a venire. Per ottenere risultati duraturi nel tempo gli alberi saranno monitorati in modo costante e periodicamente dovranno essere redatti nuovi censimenti”.

“Ognuno degli alberi individuati come pericolosi dall’Agronomo incaricato durante il censimento – prosegue l’Assessore Spadini – sarà nuovamente controllato e si verificherà la reale necessità della loro sostituzione prima di procedere all’espianto, eseguito in prospettiva della messa a dimora delle nuove essenze; le prime 20 nell’immediato se la stagione lo consentirà oppure durante il prossimo autunno. Le successive saranno collocate nelle aree oggetto dei progetti di riqualificazione delle aree verdi in corso di studio”.

Prevista la spesa di 85.000 euro che comprenderà la messa a dimora, la cura garantita da efficienti impianti di irrigazione, da interventi di concimazione e trattamenti fitoiatrici per almeno due anni, con lo scopo di assicurare il regolare attecchimento delle nuove piante e la loro crescita; è compresa nell’intervento di manutenzione straordinaria del verde la potatura di 174 alberi oltre alla pulizia e alla disinfezione delle aree interessate.

“L’intervento – conclude l’Assessore Spadini – si inserisce nel programma di cura e di manutenzione del verde del paese affinché sia migliore la qualità della vita e la sicurezza per i cittadini di oggi e di domani”.