Home Appuntamenti Tornare cittadini secondo Stefano Feltri: il direttore del “Domani” domenica in diretta...

Tornare cittadini secondo Stefano Feltri: il direttore del “Domani” domenica in diretta per Forum Eventi

La grande ondata populista che ha portato al successo di Donald Trump, alla Brexit e al governo Cinque Stelle-Lega si è esaurita: la pandemia ha confermato in modo drammatico i limiti dei populisti al potere e la loro incapacità di mantenere le promesse. Parte da qui l’analisi del giornalista Stefano Feltri, direttore del quotidiano “Domani”, che domenica 28 febbraio alle 17.30 presenta il suo libro “Tornare cittadini” (Einaudi), con la moderazione di Giuliano Albarani.

Secondo Feltri, nel pieno di una crisi ancora piú grave di quella che ha originato il voto di protesta degli anni scorsi, le nostre democrazie sono di fronte a un’alternativa: fare scelte radicali per ricostruire una società piú giusta e dinamica, oppure consegnarsi alla nuova destra che avanza sulle macerie dell’illusione populista. È ora di smettere di essere popolo, è ora di tornare cittadini. Dopo il populismo serve una nuova idea di cittadinanza per salvare le nostre democrazie, un patto sociale che prenda sul serio le domande sollevate dall’onda sovranista, ma offra risposte piú eque ed efficaci.

La rassegna è organizzata da BPER Banca, in collaborazione con la libreria Ubik di Modena e col patrocinio del Comune di Modena.

E’ possibile seguire gli incontri con l’autore di Forum Eventi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube “BPER Banca Forum Monzani” o dall’account twitter @GruppoBPER_PR.