Home Reggio Emilia Ripristinata la lapide in via Roma per l’attacco della Coop di S.Ilario...

Ripristinata la lapide in via Roma per l’attacco della Coop di S.Ilario nel 1921

Numerose iniziative hanno ricordato a S.Ilario i 100 anni dell’attacco alla Cooperativa di Consumo da parte delle squadre fasciste il 27 febbraio 1921.

In via Roma sull’edificio (ancora esistente) è stato compiuto un intervento di ripristino della lapide, grazie al contributo di Istoreco Reggio Emilia, che ricorda e “racconta” ai passanti l’accaduto: l’iscrizione è ora ben visibile e può svolgere in maniera più adeguata la sua funzione di segno della memoria. Una memoria “in movimento” che dialoga con il presente, racconta il territorio e i suoi valori di libertà, democrazia, solidarietà.

Sabato 27 febbraio, nel giorno nell’anniversario, Telereggio ha trasmesso “100 anni. L’assalto alla Cooperativa di S.Ilario”, programma condotto da Mattia Mariani con Carlo Perucchetti, Sindaco di Sant’Ilario, Michela Bolondi, vice presidente Legacoop Emilia Ovest, Andrea Volta, vicepresidente vicario Coop Alleanza 3.0, Luca Esposito, presidente consiglio di zona Bassa Media Reggiana Soci Coop Alleanza 3.0, Ives Arduini, presidente ANPI Sant’Ilario d’Enza, Gianfranco Ghidotti, santilariese, ex cooperatore e discendente di alcuni protagonisti della vicenda, Matthias Durchfeld e Elisabetta Del Monte (Istoreco).

Le riprese si sono tenute nella sala Consiliare “Pietro Iotti”  del Municipio di S.Ilario. L’incontro è stato l’occasione per parlare dell’avvento del fascismo sotto il segno della violenza e dello squadrismo, dell’attacco alla democrazia e ai lavoratori, della lunga e centrale storia della cooperazione per il nostro territorio.

Nel corso della trasmissione è stato anche presentato il video-racconto “L’incendio della Cooperativa di S.Ilario” che prosegue la serie di contributi  on line legati ai temi della memoria, dei diritti e della conoscenza della storia della propria comunità che ha caratterizzato l’inizio del 2021 a S.Ilario grazie alla preziosa collaborazione tra Amministrazione, ANPI locale e Istoreco. Il video e la trasmissione di Telereggio sono disponibili sui canali social di Istoreco, del Comune e su  www.comune.santilariodenza.re.it