In occasione delle prossime festività, si rammentano le indicazioni da seguire per l’esposizione dei rifiuti nei Comuni in cui è attiva la raccolta domiciliare.

Domenica 25 Aprile non sono previste variazioni ai servizi. Confermata l’esposizione del rifiuto organico da parte delle utenze domestiche nel centro storico di Reggio sabato 24 aprile.

Sabato 1 Maggio, per tutti i Comuni della provincia di Reggio Emilia e per tutte le zone del Comune di Reggio Emilia servite da raccolta rifiuti porta-a-porta a 3 frazioni (organico, indifferenziato e giroverde), le raccolte delle frazioni di rifiuto indifferenziato e vegetale previste per la giornata di sabato verranno svolte regolarmente. E’ sospesa invece (ove prevista) la raccolta del rifiuto organico.

Per le zone del forese del Comune di Reggio Emilia, dove è prevista la raccolta rifiuti porta-a-porta integrale, relativamente alla raccolta di plastica  carta e vetro-barattolame, si ricorda ai cittadini di attenersi a quanto indicato nel calendario consegnato a ciascuna utenza ossia di anticipare o posticipare l’esposizione del contenitore, in base a quanto riportato sullo stesso nella sezione “La raccolta differenziata nelle festività”.

Per le utenze domestiche e non domestiche (negozi, attività commerciali, servizi) presenti nel centro storico di Reggio, si ricorda di attenersi a quanto riportato sul calendario consegnato a ciascuna utenza.

Resteranno chiusi il 25 Aprile ed il 1 Maggio tutti i Centri di Raccolta presenti in provincia, anche quelli che normalmente la domenica sono aperti.

Sabato 1 Maggio  il Punto Ambiente di Piazza della Vittoria ed il nuovo Store Iren di Via Adua resteranno chiusi così come resteranno non operativi i Punti Mobili di Distribuzione.

Per agevolare i cittadini nelle operazioni di raccolta sono attive nel Capoluogo ed in alcuni comuni della Provincia  le Ecostation/MiniEcostation, ovvero ecostazioni fisse di conferimento dei rifiuti a servizio di tutte le utenze, sia domestiche sia non domestiche. Le Ecostation e le Mini-Ecostation sono aperte h24 e costituiscono un ulteriore ausilio nato per soddisfare le esigenze dei cittadini che si trovino in difficoltà a conferire i rifiuti secondo il normale calendario per le esigenze più svariate, funzionano tramite l’utilizzo della tessera sanitaria dell’intestatario del contratto di igiene urbana (per le utenze domestiche) o attraverso la ecocard (per le utenze non domestiche) e sono dotate di sportelli per il conferimento dei materiali. Per il rifiuto residuo possono essere utilizzati comuni sacchi neri o borse della spesa di volume non superiore ai 40 litri, compatibilmente con le dimensioni della bocchetta di conferimento, mentre per il rifiuto organico si raccomanda di utilizzare esclusivamente sacchetti biodegradabili.

Per informazioni restano a disposizione dei cittadini il Numero Verde 800 212607 aperto da lunedì a venerdì (esclusi i festivi) dalle ore 8 alle 17 e il sabato dalle ore 8 alle 13. E’ possibile anche scrivere all’indirizzo di posta ambiente.emilia@gruppoiren.it.