Home Appuntamenti ‘Raccontami la Storia’ a San Cesario sul Panaro per la Festa della...

‘Raccontami la Storia’ a San Cesario sul Panaro per la Festa della Liberazione

ADV


Ultimo appuntamento con la rassegna “Raccontami la Storia” in occasione della Festa della Liberazione.

In questo ultimo appuntamento della rassegna di public history, Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli di Allacciati le Storie racconteranno San Cesario dalla caduta del regime al 25 aprile 1945: la lotta di Liberazione a San Cesario e nella Quarta zona partigiana modenese, la solidità del rapporto tra i partigiani e la popolazione contadina, decisivo per lo sviluppo della Resistenza.

Il video racconto sarà disponibile dal 24 aprile alle ore 18 sulle pagine Facebook del Comune e della Biblioteca Comunale e sul canale Youtube del Comune.

“L’impegno dell’Amministrazione a tenere viva la memoria del 25 aprile non poteva venire meno a causa della pandemia – il commento dell’Assessore alla Cultura Sofia Biondi -, lo dobbiamo alle nuove generazioni. Il 24 aprile le scuole riceveranno in anteprima il videoracconto per permettere agli studenti del nostro territorio di lavorare con gli insegnanti sul tema della Resistenza e dell’antifascismo alla base del nostro ordinamento democratico”.

Raccontami la Storia è una rassegna di 4 appuntamenti per approfondire il senso di alcune date del calendario civile, anche attraverso vicende storiche legate alla realtà locale. Gli appuntamenti sono a cura di Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli che insieme portano avanti il progetto di ricerca storica e Public History Allacciati le storie.

Paola Gemelli è ricercatrice storica della società contemporanea e autrice di documentari e pubblicazioni. È co-curatrice di un museo multimediale e ha lavorato a progetti digitali. Ha collaborato con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Costruisce percorsi di Public History e realizza attività didattiche insieme a enti, privati e associazioni, scrivendo sceneggiature e conducendo itinerari con narrazioni storiche.

Daniel Degli Esposti è uno storico del mondo contemporaneo. È autore di saggi, mostre e contenuti multimediali sulle vicende del Novecento in Emilia-Romagna. Costruisce percorsi di ricerca e divulgazione storica con associazioni e amministrazioni comunali, applicando i metodi della Public History alle ricerche di storia locale. Realizza attività didattiche e laboratori per gli studenti e per gli adulti.

Per informazioni: 059.936721 cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

 

(foto: 25 aprile 1946 al centro il capo partigiano Sola Gustavo detto il Corsaro – prima celebrazione ufficiale con benedizione da parte del Parroco Don Mario Moretti)