Nomadland (da sx Chloe Zhao e Frances McDormand sul set)

Una riapertura da Oscar. Finalmente la Cultura e i suoi luoghi sono ripartiti dopo mesi di chiusura a causa della pandemia, e tra questi, naturalmente, anche le sale cinematografiche. Anche ATER Fondazione c’è con tre sale aderenti al Circuito regionale multidisciplinare: Il Cinema Teatro Boiardo di Scandiano in provincia di Reggio Emilia, il Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano e l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, entrambi in provincia di Modena, hanno riacceso i proiettori con “Nomadland”, opera tra le più acclamate dell’ultimo anno.

Diretto dalla regista di origine cinese Chloé Zhao e magistralmente interpretato da FrancesMcDormand, il film ha vinto il Leone d’oro alla 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2020, due Golden Globe 2021 per il miglior film drammatico e miglior regista, e tre premi Oscar 2021 per il miglior film, migliore regia e migliore attrice protagonista.

 

Trama

Empire, stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato materico. Vive di lavoretti saltuari poiché non ha diritto ai sussidi statali e non ha l’età per riciclarsi in un Paese in crisi, e si sposta di posteggio in posteggio, cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita.

Luoghi, date e orari

“Nomadland” già in programma al Cinema Teatro Boiardo di Scandiano (RE) dal 30 aprile al 3 maggio, sarà ancora in programma da venerdì 7 a lunedì 10 maggio tutti i giorni alle 19.30. Prenotazioni allo 0522/854355 e alla mail info@cinemateatroboiardo.com Prevendita e ritorno prenotazioni dal lunedì al venerdì ore 9-12. Prevendita su Vivaticket al link https://bit.ly/2RgcGHd

“Nomadland” aprirà la programmazione dell’Auditorium Ferrari di Maranello (MO) da venerdì 7 a lunedì 10 maggio tutte le sere alle 19.30. La programmazione del film continuerà anche dal 14 al 17 maggio sempre alle 19.30.  Sabato 15 e domenica 16 maggio alle 17, in programmazione il film per famiglie “Trash – La leggenda della Piramide magica” diretto da Luca della Grotta e Francesco Dafano: una tenera storia di riscatto e resilienza che passa attraverso il riutilizzo dei rifiuti.

Il miglior film agli Oscar 2021 sarà in programmazione anche al Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano (MO) sempre da venerdì 7 a lunedì 10 maggio con i seguenti orari: venerdì sabato e lunedì alle 19.30, domenica alle 16.30 e 19.30. Per info, prenotazioni e prevendite: www.cinemateatromacmazzieri.it