L’edizione 2021 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, giunge a Casalgrande e porta con sé i Quintorigo assieme al batterista Roberto Gatto. Sabato 30 ottobre al Teatro Fabrizio De André (inizio alle ore 21:15), l’iconoclasta formazione, con Valentino Bianchi al sax, Gionata Costa al violoncello, Stefano Ricci al contrabbasso, Andrea Costa al violino e Alessio Velliscig alla voce, proporrà un concentrato dei repertori musicali ai quali si è dedicata in anni recenti: quelli di Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato Tempo Libero del Comune di Casalgrande. Biglietti: intero euro 16; ridotto 14.

I Quintorigo e Roberto Gatto tennero a battesimo il progetto “Trilogy” proprio a Crossroads (edizione 2014). Dall’originaria versione orchestrale si è passati a una veste cameristica capace di rendere ancora più graffianti le musiche di Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa: tre immensi musicisti, strumentisti eccelsi e soprattutto autori visionari che hanno infranto le consuetudini dei rispettivi generi, dal jazz al rock.

Con il loro incrocio di archi e sax ad elevato tasso d’elettrificazione, i Quintorigo sono un quartetto sui generis. L’approccio ‘scapigliato’ dei Quintorigo, che a Mingus, Hendrix e Zappa hanno anche dedicato spettacoli monografici di grande effetto, è tale da conservare, pur con nuove sembianze, lo spirito iconoclasta di questo repertorio: sciabolate sonore, strumenti spinti oltre il loro limite, affondi solistici e trame contrappuntistiche da cardiopalma. Tutto ciò ulteriormente amplificato dal drumming incalzante del più poderoso batterista jazz italiano, Roberto Gatto, e dalla presenza vocale di Alessio Velliscig.

Roberto Gatto (di Niko Giovanni Coniglio)

Informazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it    Indirizzi e Prevendite: Teatro De André, Piazza Ruffilli 1, Casalgrande (RE), tel. 0522 1880040. Biglietteria serale dalle ore 19:30.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0522 1880040 (da martedì a sabato ore 9.00-13.00; martedì e giovedì ore 15.30-19.30), info@teatrodeandre.it, www.teatrodeandre.it.