Anche quest’anno il Comune di Bologna aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione di Rifiuti, che si celebra dal 20 al 28 novembre, promuovendo azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

Sabato 27 novembre Second Life – area del riuso di Bologna ospiterà una giornata di eventi sul tema del riuso, recupero e riciclo. L’iniziativa fa parte del progetto “Onda verde sulla strada del riuso” presentato nel bilancio partecipativo 2019/2020 del Quartiere Borgo Panigale-Reno.

Al mattino è prevista la pulizia del giardino Popieluszko di via Normandia 12. I volontari partiranno da Second Life alle 9.30 e alle 11.30, una volta tornati, saranno premiati alla presenza dell’assessore alla Manutenzione e pulizia della città Simone Borsari e della presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno Elena Gaggioli.

A partire dalle 11, presso l’area del riuso, animazione teatrale e musicale a cura del Teatro dei Mignoli con una dimostrazione delle Macchine Riciclanti, che trasformano le plastiche di scarto in oggetti artistici, e concerto di Strumenti Riciclati.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, i tecnici esperti di Rusko organizzano un laboratorio di riparazione e autoriparazione di oggetti.

Le attività si svolgeranno all’aperto.