Sulla Tangenziale di Bologna, per consentire lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, dalle 22:00 di giovedì 17 alle 6:00 di venerdì 18 marzo, sarà chiuso il tratto compreso tra lo svincolo 4 “Via del Triumvirato” e lo svincolo 5 “Quartiere Lame”, verso San Lazzaro di Savena/A14 Bologna-Taranto.
Di conseguenza, sarà chiuso anche lo svincolo 4 bis “Aeroporto”, in entrata verso San Lazzaro e in uscita per chi proviene da Casalecchio.

In alternativa, percorrere la viabilità ordinaria: Via del Triumvirato, Via Emila Ponente, Viale Vittorio Sabena, Via Alberto Manzi, Via Marco Polo, Via Cristoforo Colombo e rientrare sulla Tangenziale allo svincolo 5 “Quartiere Lame”, per proseguire in direzione di San Lazzaro.

 

Sulla A1 Milano-Napoli e sul Ramo di allacciamento D21 Diramazione di Fiorenzuola/A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione dei pali luce, previsti in orario notturno, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

-dalle 22:00 di mercoledì 16 alle 5:00 di giovedì 17 marzo, sulla A1 Milano-Napoli, sarà chiuso il ramo di allacciamento con la A50 Tangenziale ovest di Milano, per chi proviene da Milano.
In alternativa si consiglia di uscire allo svincolo di San Giuliano Milanese, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare sulla A50 Tangenziale ovest di Milano dallo svincolo di Val Tidone, di competenza della Società Milano Serravalle Milano Tangenziali; in ulteriore alternativa, invertire il senso di marcia presso la stazione di Melegnano;

-dalle 21:00 di giovedì 17 alle 5:00 di venerdì 18 marzo, sulla A1 Milano-Napoli, sarà chiusa la stazione di Piacenza sud, in uscita per chi proviene da Milano.
In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Basso Lodigiano sulla stessa A1, o alla stazione di Piacenza ovest, sulla A21 Torino-Piacenza-Brescia;

-dalle 21:00 di venerdì 18 alle 5:00 di sabato 19 marzo, sulla A1 Milano-Napoli, sarà completamente chiusa la stazione di Fiorenzuola, in entrata e in uscita.
In alternativa, si consiglia:
in entrata verso Milano e la A21 Torino-Piacenza-Brescia e in uscita per chi proviene da Milano: Piacenza sud;
in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Bologna: Fidenza;
in uscita per chi proviene da Brescia/Cremona: Castelvetro sulla A21 Torino-Piacenza-Brescia;

-dalle 21:00 di venerdì 18 alle 5:00 di sabato 19 marzo, sul Ramo di allacciamento D21 Diramazione di Fiorenzuola/A1 Milano-Napoli sarà chiuso, per chi percorre la Diramazione di Fiorenzuola e proviene da Brescia, il ramo di allacciamento sulla A1, in direzione di Bologna.
In alternativa si consiglia di proseguire lungo la A21 e immettersi sulla A1 attraverso il nodo di Piacenza sud.

Inoltre, sulla A1 Milano-Napoli, dalle 21:00 di venerdì 18 alle 5:00 di sabato 19 marzo, sarà chiusa l’area di servizio “Arda ovest”, situata nel tratto compreso tra Piacenza sud e Fiorenzuola, verso Bologna.

 

Per consentire lavori di ordinaria manutenzione degli impianti nelle gallerie, dalle 21:00 di giovedì 17 alle 6:00 di venerdì 18 marzo, sarà necessario chiudere la A1 Milano-Napoli Direttissima, in direzione di Bologna, nel tratto compreso tra Località Aglio (km 256+700) e l’allacciamento con la A1 Panoramica Località La Quercia (km 0+000).
Di conseguenza, saranno contestualmente chiuse le stazioni di Firenzuola-Mugello e Badia, in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Firenze.
Nella stessa notte, ma con orario 20:00-6:00, sarà chiusa anche l’area di servizio “Aglio est”, situata nel suddetto tratto.
Si precisa che la stazione di Barberino sarà regolarmente aperta in entrata verso Bologna e, all’altezza del km 256+700, il traffico verrà deviato dalla A1 Direttissima alla A1 Panoramica verso Bologna.
Pertanto, chi proviene da Firenze ed è diretto a Bologna, potrà utilizzare la A1 Milano-Napoli Panoramica.
In alternativa, alla chiusura della stazione di Firenzuola, si consiglia di utilizzare la stazione di Barberino, sulla A1 Milano Napoli, mentre in alternativa alla chiusura della stazione di Badia, si consiglia di utilizzare la stazione di Pian del Voglio, sulla A1 Milano Napoli.

In conseguenza della suddetta chiusura della A1 Direttissima, al fine di consentire la circolazione sulla A1 Panoramica, per chi da Firenze è diretto verso Bologna – dove sono in corso lavori di ammodernamento che prevedono la chiusura della carreggiata nord – solo nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo, con orario 20:00-7:00, sarà necessario chiudere la A1 Panoramica in direzione di Firenze, nel tratto compreso tra Pian del Voglio (km 237+200) e l’allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450). Nella stessa notte, ma con orario 19:00-7:00, sarà chiusa anche l’area di servizio “Roncobilaccio ovest”.
In alternativa, chi da Bologna deve raggiungere Firenze, potrà utilizzare la A1 Direttissima.

 

Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire attività di ispezione delle opere d’arte, in orario notturno, dalle 22:00 di giovedì 17 alle 6:00 di venerdì 18 marzo, sarà chiusa la stazione di Bologna San Lazzaro, in uscita per chi proviene dalla A1 Milano-Napoli.
In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Bologna Fiera o di Castel San Pietro.