Da giovedì 28 aprile a lunedì 2 maggio è in programma a BolognaFiere la manifestazione Cosmoprof Worldwide Bologna. Il Settore Mobilità del Comune di Bologna ha emanato un’ordinanza che istituisce specifici provvedimenti funzionali alle esigenze dell’evento.

Ai bus turistici e alle navette bus, verrà vietata la sosta in via Stalingrado, da Piazza Costituzione fino agli svincoli della tangenziale 7/7bis, in entrambi i sensi di marcia. Verrà inoltre istituito, sempre per i pullman turistici, il divieto di transito e sosta in Piazza Costituzione. L’accesso alla piazza sarà consentito solo agli autorizzati indicati dall’ordinanza.

I pullman turistici, pertanto, per le operazioni di carico e scarico, potranno recarsi in via Ondina Valla che sarà chiusa al traffico. Invece, i pullman turistici dotati di apposito contrassegno identificativo (rilasciato da BolognaFiere) che effettuano il servizio di trasporto dagli alberghi cittadini, avranno la sosta riservata in via Felicori per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico dei passeggeri.

Potenziamento bus

Per quanto riguarda il servizio bus di Tper, per tutta la durata della manifestazione fieristica, le linee urbane di bus 28 (Centro-Fiera) e 35 (nel tratto Stazione-Fiera) saranno potenziate fino alle ore 20, con frequenze ravvicinate dei transiti.
Inoltre, da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio sarà attivata la linea speciale Tper 945 che collegherà direttamente l’Aeroporto alla Fiera ogni 30 minuti.
Anche Marconi Express mette in campo due formule di mobilità integrata tra la monorotaia e il servizio di trasporto Tper in area urbana per chi atterra all’aeroporto Marconi di Bologna. Le informazioni di dettaglio su modalità e prezzi dei collegamenti speciali attivi dal 28 aprile al 1° maggio sono consultabili al link www.tper.it/cosmoprof2022.

Per quanto riguarda i servizi di BolognaFiere, da giovedì 28 aprile a lunedì 2 maggio, dalle 8 alle 11, BolognaFiere attiverà una navetta per il collegamento tra la stazione ferroviaria e Piazza Costituzione, che si aggiunge alla consueta navetta pomeridiana (da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio dalle 16.40 alle 19) garantita ogni anno per collegare Piazza Costituzione al centro cittadino.

Infine le associazioni dei taxisti hanno comunicato che verrà attivato il servizio di taxi collettivo in Aeroporto e in Piazza Costituzione.