Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate nel 2021 sono state 1.221 (fonte INAIL) e proprio per catturare ancor più l’attenzione su un tema tanto cocente, Unimore ha patrocinato uno spettacolo teatrale dal titolo “Nessun dubbio” che porterà alla ribalta il lavoro e le diverse cause degli incedenti che ogni giorno accadono.

Lo spettacolo, che debutterà alle ore 21.00 venerdì 20 maggio 2022 al Teatro L’Attesa di Sant’Ilario d’Enza (RE), ha una data non casuale. Era il 20 maggio 2012 quando la prima di una serie di scosse di terremoto ha colpito l’Emilia Romagna, causando la morte di diverse persone, alcune delle quali impegnate al lavoro. Sempre il 20 maggio, ma del 1970, diventa legge lo Statuto dei Lavoratori, una norma fondamentale per il mondo del lavoro e la società italiana nel suo insieme.

La rappresentazione, scritta dal professor Federico Ricci, psicologo del lavoro Unimore, parlerà a tutte e tutti tecnici e non tecnici, studenti e lavoratori, pensionati e imprenditori, cittadine e cittadini. In scena 12 personaggi che ai fini di una ricerca scientifica dovranno valutare la responsabilità di un incidente mortale avvenuto in una fabbrica. Ovviamente, come nella vita, ogni personaggio metterà in campo il proprio vissuto, la propria esperienza privata, la propria sensibilità.

Ad ognuno dei 12 volontari, scelti in modo casuale all’interno di un vasto campione composto da esperti di sicurezza sul lavoro e non, è stato fornito un dossier contenente tutta la documentazione disponibile sul caso in esame. La decisione sembra fin troppo semplice: tragica fatalità dovuta all’errore umano commesso dal lavoratore. Tutti vogliono liquidare rapidamente la questione e pensare ad altro. Solo uno dei partecipanti esprime un ragionevole dubbio, suscitando sconcerto nei suoi undici compagni di avventura. Le riflessioni conseguenti determineranno ripensamenti, rabbia e accese discussioni, accompagnando lo spettatore, come tredicesimo partecipante, a riconsiderare le troppe semplificazioni di cui ognuno di noi è spesso vittima inconsapevole. Fino alla decisione finale. Quale sarà l’opinione predominante? Quella urlata dal senso comune, in cui alla fine ci si convince che una sola narrazione è possibile, oppure, esiste la possibilità di coltivare il dubbio, a tal punto da analizzare la realtà da diversi punti di vista?

“Troppo spesso ci si limita a piangere le vittime, senza chiedersi davvero quali siano le cause radice degli infortuni sul lavoro. Questo purtroppo – spiega il prof. Federico Ricci di Unimore – non aiuta ad evitare che in Italia ancora oggi, ogni giorno, muoiano mediamente sul lavoro tre persone. Tutto ciò nonostante l’evoluzione tecnologica e normativa che non pare sufficiente per arrestare questa strage di donne e di uomini impegnati a guadagnarsi un salario”.

Lo spettacolo teatrale “Nessun dubbio”, ad ingresso gratuito su prenotazione https://www.aints.org/event-details/nessun-dubbio, si terrà venerdì 20 maggio 2022 alle ore 21.00

Al Teatro L’Attesa (Piazza IV novembre, 17) a Sant’Ilario d’Enza (RE) Info: segreteria@aints.org / 338 3185638

“Nessun dubbio” è realizzato con il patrocinio di Unimore, dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi dell’Emilia Romagna, del Comune di Sant’Ilario d’Enza, con il sostegno economico di Fagioli S.p.a. e l’organizzazione di AiNTS – Associazione Italiana Non- Technical Skills.