Nel pomeriggio odierno, i Carabinieri della Compagnia di Modena hanno dato esecuzione al provvedimento di sospensione temporanea della licenza per un periodo di 15 giorni, emesso oggi stesso dal Questore della provincia di Modena, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, nei confronti del titolare di un esercizio pubblico ubicato nel centro di Modena.

Il provvedimento è stato adottato su proposta della Compagnia Carabinieri di Modena, a seguito di una sistematica attività di prevenzione e controllo effettuata negli ultimi mesi, nelle aree a rischio del Capoluogo, dal personale delle dipendenti Stazioni Carabinieri e Sezione Radiomobile modenesi.

In particolare, nel corso dei numerosi controlli e interventi, l’esercizio commerciale è risultato assiduamente frequentato da persone con precedenti penali e di polizia. L’iniziativa del Comando Compagnia recepisce anche le segnalazioni pervenute dal territorio e costituisce segno tangibile di attenzione per le istanze di sicurezza delle persone.

In tale quadro, la decisione del Questore è stata adottata a garanzia dell’ordine e della sicurezza dei cittadini, talché il provvedimento si prefigge di impedire, attraverso la chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale. Esso ha altresì la funzione di produrre un effetto dissuasivo su soggetti ritenuti pericolosi, i quali da un lato sono privati di un luogo di abituale aggregazione e dall’altro vengono avvertiti che la loro presenza in tale luogo è oggetto di attenzione da parte delle Autorità preposte.

L’area rimane oggetto di continui monitoraggi da parte delle pattuglie, anche per verificare il rispetto della misura.