Un autobus “umano” e a misura di bambino: è il bimbibus, un progetto didattico-educativo gratuito, rivolto agli alunni frequentanti le scuole primarie del Comune di Formigine e che coinvolge volontari e famiglie disponibili all’accompagnamento.

Nello scorso anno scolastico, il progetto ha preso avvio a fine settembre con 70 studenti iscritti e una trentina di volontari adulti accompagnatori (genitori, nonni e membri di associazioni di volontariato).

I percorsi attivati sono stati quattro, con una lunghezza variabile dai 700 ai 1.300 metri, attivi tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Ma ogni anno vengono aggiornati i percorsi e le fermate al fine della migliore organizzazione, tenendo conto delle iscrizioni, dell’articolazione degli orari scolastici e del personale volontario disponibile, nel rispetto della sicurezza degli spostamenti.

Ogni bambino e ogni volontario ha una pettorina ad alta visibilità ed un cartellino di riconoscimento personalizzato con il logo del Bimbibus e con il proprio nome, forniti dal Comune.

Le iscrizioni per bambini e volontari sono sempre aperte: si effettuano online collegandosi al sito Internet del Comune di Formigine (servizi online). È possibile consultare sempre sul sito del Comune le mappe per raggiungere le scuole Carducci, Ferrari, Don Milani e Palmieri (linea verde e linea rossa).

Chi necessita di assistenza può rivolgersi allo Sportello del Cittadino (tel. 059 416167). Per maggiori informazioni: Ufficio Ambiente (tel. 059 416344).