Il Comune di Fiorano Modenese ha rinnovato l’adesione alla convenzione con la Provincia di Modena per utilizzare, in modo congiunto e senza costi, il servizio del Difensore civico territoriale fino al 31 luglio 2025.  La delibera è stata approvata dal Consiglio comunale a fine gennaio 2023

Il Comune di Fiorano Modenese aveva aderito già dal 2019 alla convenzione proposta dalla Provincia, perché rappresenta un’opportunità per rafforzare l’imparzialità e il buon andamento dell’attività amministrativa, assicurando a ogni cittadino di avvalersi della consulenza terza, esperta, autorevole e gratuita.

Il Difensore civico territoriale nominato dalla Provincia è l’avvocato Patrizia Roli, che ricopre la funzione dal 2016 ed è al suo terzo mandato.

Modena è l’unica provincia della Regione ad aver istituito questa figura che contribuisce ad aumentare la fiducia nei confronti della pubblica amministrazione, garantendo trasparenza e partecipazione.

L’avvocato Roli può intervenire, su richiesta del cittadino o di propria iniziativa, per la tutela di tutti i cittadini, italiani o stranieri, che lamentino abusi, disfunzioni, carenze, ritardi o irregolarità compiute da organi, uffici o servizi dell’Amministrazione. Una volta ricevuta notizia del disservizio, ha il potere e il dovere di chiedere chiarimenti, notizie e documenti ai funzionari responsabili che, a loro volta, hanno l’obbligo di rispondere entro trenta giorni.

Al termine del procedimento, il difensore civico può rilasciare un parere al cittadino e segnalare al sindaco e al segretario comunale le disfunzioni, gli abusi e le carenze eventualmente riscontrate.

Il Difensore civico è a disposizione il martedì, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, presso la sede della Provincia Modena in viale Martiri della Libertà 34 a Modena. Occorre prendere appuntamento chiamando il numero 059 200199, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12.30, oppure tramite posta elettronica all’indirizzo difensore.civico@provincia.modena.it.